Francesco De Gregori, “Rimmel” ha 45 anni. Le canzoni una per una: “Piano bar”

L’album forse più emblematico della discografia di Francesco De Gregori è uscito nel gennaio del 1975. Lo ricordiamo ripercorrendolo una canzone dopo l’altra, da lunedì 13 a mercoledì 22 gennaio.

Francesco De Gregori, “Rimmel” ha 45 anni. Le canzoni una per una: “Piano bar”

Un'altra leggenda più balzana che metropolitana identifica il pianista di Piano bar con Antonello Venditti. La dedica in effetti c'è, quando l'ex di “Theorius Campus” boccia brutalmente l'anteprima di “Rimmel” salvando solo la canzone “Piano bar”, ma anche questa versione sembra una burla messa in giro dallo stesso De Gregori che a Paolo Giaccio, in “Francesco De Gregori, un mito” (1980), rivela testualmente: «Mi ricordo che stavo all'Hilton perché un pazzo mi aveva dato appuntamento per parlarmi alle cinque del pomeriggio, e in questa enorme hall vuota c'era uno che suonava delle musichette terribili sul pianoforte: lui cantava e suonava malissimo e non gliene fregava niente a nessuno: allora pensai di fare questa canzone sul piano bar, poi forse scherzando avrò detto che sembrava Venditti». Nasce così il “pianista di piano bar e suonerà finché lo vuoi sentire non ti disturberà... nella punta delle dita poco jazz, poche ombre nella vita”. Questa ultima breve traccia, meno di tre minuti, completa «il disco perfetto» dove ancora non si capisce se è il sound ad appoggiarsi al testo o viceversa, ma funziona a meraviglia. «Amo tutte le canzoni di questo disco, dalla prima all'ultima. Le avrei amate anche se non avessi venduto così tanto. Molta gente dice che questo album è brutto solo perché è stato in classifica».

Caricamento video in corso Link

Domani presenteremo la storia dell'album “Rimmel”.

Leggi qui la scheda di “Piccola mela”

Leggi qui la scheda di “Quattro cani”

Leggi qui la scheda di “Le storie di ieri”

Leggi qui la scheda di “Buonanotte fiorellino”

Leggi qui la scheda di “Pablo”

Leggi qui la scheda di “Il signor Hood”

Leggi qui la scheda di “Pezzi di vetro”​

Leggi qui la scheda di "Rimmel"

Il testo qui pubblicato è tratto, per gentile concessione dell’autore Federico Pistone e dell’editore, da “Tutto De Gregori – Il racconto di 230 canzoni” (Arcana, 300 pagine, euro 18,50). (C) Lit edizioni di Pietro D'Amore s.a.s.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/YGt_B17w3Se1rO5oXpth9JzYYZM=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/tuttodegregori.jpg

Dall'archivio di Rockol - Francesco De Gregori racconta i suoi album dal vivo
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
18 mar
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.