Clash, i 40 anni di “London calling”: una canzone al giorno. “Lost in the supermarket”

In attesa di celebrarne il quarantennale della pubblicazione, il prossimo 14 dicembre, con un ampio speciale, vi presentiamo questo album epocale integralmente, canzone per canzone

Il testo è ispirato dal labirinto di luci e colori di un supermarket, che stabilisce un parallelo poetico con il senso di disorientamente e solitudine che Mick deve aver provato a essere cresciuto dalla nonna dopo l’abbandono da parte di entrambi i genitori.

Di conseguenza ci sono due questioni parallele sostanziali in gioco nel brano. La prima è il consumismo, la ricerca della propria personalità attraverso l’acquisto (garantita da chi fa pubblicità), e forse perfino il contatto umano che si instaura intavolando una conversazione nelle corsie. L’altra questione è l’ironica solitudine di crescere in un appartamento qualsiasi (in questo caso seminterrato). La chitarra pop leggera ed educata di “Lost in the Supermarket” lo diventa ancora di più con l’impiego della timida voce di Mick, per non parlare della sconfitta che emana da ogni verso straziante. Paul vaga con la sua parte di basso come tra le corsie di un supermercato, arrivando a un certo punto a un lick disco - dopotutto, sembra che nel 1979 tutti scrivano almeno un brano disco.

Domani scriveremo di “Clampdown”.

Leggi qui la scheda di “London Calling”.

Leggi qui la scheda di “Brand new Cadillac”.

Leggi qui la scheda di “Jimmy Jazz”.

Leggi qui la scheda di “Hateful”.

Leggi qui la scheda di “Rudie can’t fail”.

Leggi qui la scheda di “Spanish bombs”.

Leggi qui la scheda di “The right profile”.

I testi sono tratti dal libro di Martin Popoff “The Clash. Tutti gli album – Tutte le canzoni”, pubblicato da Il Castello, per gentile concessione dell’editore; al libro rimandiamo per la versione integrale dei testi di presentazione delle canzoni di “London calling” e di tutti gli altri album dei Clash.

 

Vuoi leggere di più su Clash?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996