Beatles, la 'nuova' copertina di 'Sgt. Pepper's' con Greta Thunberg, Avicii, Miley Cyrus e...

Un artista tedesco ripensa la leggendaria illustrazione del 1967 in chiave contemporanea: nel ritratto corale entrano personaggi come...

Beatles, la 'nuova' copertina di 'Sgt. Pepper's' con Greta Thunberg, Avicii, Miley Cyrus e...

L'idea, per la verità, non è originalissima: già nel 2016 e nel 2017 il concept della storica copertina di "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band", l'ottavo album di studio consegnato dai Fab Four agli annali nel 1967, venne ripensato dall'artista britannico Chris Barker sostituendo ai volti dei personaggi inseriti da Peter Blake e Jann Haworth nell'opera originale quelli degli artisti più noti scomparsi durante l'anno.

Ora il gioco di "aggiornamento" di una delle più famose copertine della storia del rock è stato portato a un altro livello dal grafico tedesco TrippieSteff, che - sui suoi account social ufficiali - ha reso disponibile una nuova versione del celeberrimo artwork con, per protagonisti, alcuni dei personaggi musicali e non più noti alla platea mondiale contemporanea.

Nella "nuova" cover di "Sgt. Pepper's" trovano spazio sia artisti musicali (viventi e non) come Kanye West, Drake, Taylor Swift, Lil Nas X, Björk, Avicii, Miley Cyrus, Kendrick Lamar, XXXTentacion, Lil Peep, M.I.A. e Beyoncé Knowles che figure legate all'attualità come la giovane attistiva svedese Greta Thunberg, il cuoco e personaggio televisivo Jamie Oliver, l'artista Marina Abramovic, il senatore statunitense Bernie Sanders, l'imprenditore Elon Musk e l'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

"L'opera originale era un mix di figure culturali 'alte' e 'basse' che rappresentava lo spirito dei tempi di fine anni Sessanta", ha spiegato al proposito TrippieSteff, in passato già cimentatosi nelle riletture di celebri copertine come quelle di "Nevermind" dei Nirvana" e "Parallel Lines" dei Blondie: "Erano anche delle figure influenti che per i Beatles erano degli eroi. Con la volontà di mantenere lo stesso tema, ho scelto di rappresentare le figure più importanti dell'ultimo decennio".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.