Zucchero presenta il nuovo album D.O.C: 'Un ritorno all’impegno civile'

Un disco che parla 'di autenticità', con influenze 'che vanno dal soul al gospel, passando per il blues, il pop e il progressive'
Zucchero presenta il nuovo album D.O.C: 'Un ritorno all’impegno civile'
Credits: Daniele Baracco

"D.O.C.", il nuovo album di Zucchero in uscita domani, è composto da 11 brani e 3 bonus track, fra cui il singolo di lancio “Freedom”. Fra i coautori di alcune canzoni compaiono Francesco De Gregori (“Tempo al tempo”), Pasquale Panella e Daniel Vuletic (“La canzone che se ne va”) e Davide Van De Sfroos (“Testa o croce”). “Ho cercato di rinnovarmi, rimanendo me stesso. È sempre molto complicato, ma penso di esserci riuscito – racconta l’artista emiliano - nel disco parlo di genuinità e autenticità, in un mondo dove domina l’apparenza.

Un mondo che mi preoccupa. È necessario tornare all’impegno civile, l’album parla anche della libertà, di cui ci siamo dimenticati e che pensiamo di aver acquisito, ma non è così. Basta guardare quello che sta succedendo nel mondo. Parlo anche di fede, è un tentativo di redenzione, che per un ateo come me significa molto. Il Dio cristiano non c’entra, ma inseguo comunque uno spirito. L’album è frutto di un anno e mezzo di lavoro, ci sono tante influenze e incursioni che vanno dal soul al gospel, passando per il blues, il pop e il progressive”.

A breve Rockol pubblicherà il resoconto completo della presentazione.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.