Pink Floyd, i 40 anni di “The Wall”: una canzone al giorno. “Mother”.

'The Wall' dei Pink Floyd è uscito il 30 novembre del '79. Per celebrare il compleanno di questo album epocale abbiamo deciso di presentarvelo integralmente, canzone per canzone; abbiamo iniziato il 4 novembre e concluderemo il 30 novembre prossimo

Pink Floyd, i 40 anni di “The Wall”: una canzone al giorno. “Mother”.

La morbosità della madre di Pink è una stretta mortale che imprigiona il protagonista e lo porta alla deriva: la protezione ossessiva impedisce a Pink di costruirsi una vita propria e la frase “Mamma ti aiuterà a costruire il muro” risuona come un soffocante atto d’amore-egoismo dalle controindicazioni letali, quasi a non voler permettere al figlio di recidere il cordone ombelicale. Waters attinse in parte da esperienze personali ma poi caratterizzò il personaggio della madre con ulteriori aspetti volutamente caricaturali.

Introdotta dal sospiro di Pink/Roger, dalla mancata risposta al telefono di sua moglie, la canzone si fregia di uno splendido assolo di David Gilmour. Si ricollega, come ispirazione, a una canzone omonima: la “Mother” che apriva il disco di John Lennon con la Plastic Ono Band del 1970, uno dei lavori più amati dal bassista dei Pink Floyd. La voce della madre venne affidata a David Gilmour, mentre la parte di Pink fu cantata da Roger Waters.

“Mother” è una delle poche canzoni dei Floyd in cui non ha suonato Mason: il batterista stentava a inquadrare il particolare ritmo della canzone. Si rese necessario l’intervento di un turnista e la scelta cadde su Jeff Porcaro, batterista dei Toto che aveva lavorato, tra gli altri, con gli Steely Dan.

Domani scriveremo di “Goodbye Blue Sky”.

Leggi qui la scheda di "Another brick in the wall - Part 2"

Leggi qui la scheda di "The happiest days of our lives"

Leggi qui la scheda di "Another brick in the wall - Part 1"

Leggi qui la scheda di "The thin ice"

Leggi qui la scheda di "In the flesh?"

I testi sono tratti dal libro di The Lunatics “Pink Floyd. Il fiume infinito”, pubblicato da Giunti, per gentile concessione degli autori e dell’editore; al libro rimandiamo per la versione integrale dei testi di presentazione delle canzoni di “The Wall”.

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/vc6JmRdVFwOaCLCU7Gaxb1UiAYc=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/copertina-libro-pink-floyd.jpg

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.