La storia di "Titanic" di Francesco De Gregori

il classico del Principe torna in formato vinile: è in edicola dal 31 ottobre, nella collana Francesco De Gregori Vinyl Collection di DeAgostini

La storia di "Titanic" di Francesco De Gregori

Il 1982 è l’anno della storica partita a carte in aereo tra Pertini e Bearzot e di quella, indimenticabile, in cui gli Azzurri divennero Campioni del Mondo battendo la Germania 3-1.
In un’epoca in cui tutto sembrava possibile e a portata di mano, De Gregori pubblica un album dedicato al celebre naufragio del 1912.

Dopo una pausa artistica di quasi tre anni, il cantautore romano apre gli anni Ottanta ispirandosi alla tragedia del famoso transatlantico per raccontare qualcosa di più sottile.
Il Titanic diventa la metafora adatta per denunciare le ingiustizie sociali e differenze di classe che iniziavano a emergere proprio con il boom della “Milano da bere”, nonché della corruzione e del degrado morale di una società sempre più allo sbando.

Centrale, in questo senso, è proprio il trittico dato da L’abbigliamento di un fuochistaTitanic e I muscoli del capitano, tre brani che nascono in seguito alla lettura de L’affondamento del Titanic di Hans Magnus Enzenberger.
Sono tracce che raccontano la storia di un’umanità destinata ad affondare, nonostante il clima di spensieratezza e di leggerezza in cui sembra muoversi, almeno in una prima fase.

CONTINUA A LEGGERE SU DEAGOSTINIVINYL.COM

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
5 mar
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.