Il bizzarro progetto dell'artista che realizzò la copertina di 'Sgt. Pepper'

Jann Haworth, che oggi ha 77 anni, ha spiegato di aver deciso di lavorare a questo progetto per "rimediare a un torto": ecco di cosa si tratta.

Il bizzarro progetto dell'artista che realizzò la copertina di 'Sgt. Pepper'

Jann Haworth, l'artista statunitense che insieme a suo marito Peter Blake nel 1967 realizzò la celebre copertina di "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band" dei Beatles, sta lavorando a un bizzarro progetto legato proprio alla cover dell'album-simbolo della discografia del quartetto di Liverpool: una nuova versione della celebre copertina, dedicata però solamente a personaggi femminili.

L'artista ha raccontato di aver deciso di lavorare a questo progetto per rimediare a un torto: dei sessantacinque personaggi che popolavano la copertina originale di "Sgt. Pepper", infatti, solamente dodici erano donne. E tre sagome non erano altro che immagini diverse della baby star Shirley Temple.

Ora, la donna (che ha 77 anni) sta realizzando insieme a suo figlio Liberty Blake una gigantesca opera d'arte. I due hanno iniziato a lavorare al progetto nel 2016: consiste in sette pannelli che comprendono le figure di cento donne ritenute influenti per la storia dell'umanità. Ne fanno parte - tra le altre - il giudice Ruth Bade Ginsburg, l'aviatrice Amelia Earhart, l'agente segreto Mata Hari e la scienziata Rosalind Franklin.

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/KWkKNTkNxFAheB8IA0ru5J6o4U0=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fi.guim.co.uk%2Fimg%2Fmedia%2Fd8edfcfac724481f46c5edf7e123c3e300dc78c5%2F0_0_12916_3705%2Fmaster%2F12916.jpg%3Fwidth%3D1225%26quality%3D85%26auto%3Dformat%26fit%3Dmax%26s%3D493b9bf6253510303484209128519438
L'opera, una volta terminata, sarà esposta nel Regno Unito. Per volontà dell'artista, resterà incompleta: un work in progress che in questo modo potrà continuare ad ospitare altre figure femminili.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
Bob Dylan
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.