Quando i Rolling Stones erano bravi ragazzi: foto inedite

Una testimonianza di un fotografo che li seguì in tour nel '63 getta una luce inedita sulla band di Jagger e Richards: 'Erano solo ragazzi normali che lavoravano sodo'. E facevano fatica a pagarsi il taxi...
Quando i Rolling Stones erano bravi ragazzi: foto inedite

Niente sesso e droga, ma solo rock'n'roll. Il gruppo di Mick Jagger e Keith Richards, che - specie agli esordi - la stampa mainstream era solita dipingere come contraltare trasgressivo dei più morigerati e raccomandabili Beatles, era tutto meno che una pattuglia di impenitenti edonisti dediti agli eccessi tipici delle rockstar: a svelarlo - riferisce il Sun - è Gus Coral, fotografo che seguì i Rolling Stones in studio e in tour nel 1963, quando la carriera del gruppo di "Brown Sugar" era appena all'inizio.

"Li vedevo per quello che erano, cioè ragazzi normali", ha spiegato l'oggi ottantaduenne Coral: "Erano musicisti già molto dotati, ma all'epoca non c'era l'atmosfera rock'n'roll: stavano semplicemente fancendo il loro lavoro cercando di sfondare. Non bevevano né facevano altre cose del genere, erano assolutamente retti".

Mick Jagger, foto inedita 1 

Mick Jagger, foto inedita 2  

Rolling Stones, foto inedita 3  

Rolling Stones, foto inedita 4  

"Non andavano in giro a fare gli scemi, si prendevano molto sul serio, soprattutto in studio di registrazione", ha proseguito Coral: "Vedevano le session in studio come un lavoro da fare, e basta. All'epoca non potevo assolutamente immaginare che sarebbero diventati così grandi".

"Mick era davvero un bravo ragazzo, tutti lo erano", ha concluso il fotografo: "La foto con loro che raccolgono i soldi per pagarsi la corsa in taxi li mostra per come erano allora. Non erano miliardari. Uno di loro non aveva abbastanza soldi e sono stati costretti a raccoglierne altri. A quei tempi, per loro, andava così...". 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.