Strokes, Julian Casablancas parlerà di fascismo all'università

Il frontman newyorchese atteso a giorni alla McMaster University, in Canada, per un incontro con lo studioso Henry Giroux sul tema della 'minaccia incombente della politica fascista'

Strokes, Julian Casablancas parlerà di fascismo all'università

Il frontman e leader degli Strokes Julian Casablancas è atteso il prossimo 24 ottobre presso la McMaster University di Hamilton, in Canada, per un seminario congiunto con lo studioso Henry Giroux sul tema "La minaccia incombente della politica fascista": come riferito dalla pagina dedicata all'evento dello stesso ateneo, il seminario sarà incentrato sugli argomenti affrontati dal saggi di Giroux "The Terror of the Unforeseen", per il quale la voce di "Last Nite" ha firmato la prefazione. Come si legge nella presentazione dell'incontro, "discussione si concentrerà su ciò che viene chiamata 'rinascita della politica fascista' nell'era della presidenza di Donald Trump, comprese le cause sottostanti che hanno prodotto il regime nazionalista bianco reazionario di Trump, e su come il linguaggio dell'odio, del nativismo e del razzismo si sia accoppiato con l'attacco al dissenso, all'uguaglianza e al contratto sociale, producendo una cultura della paura, dell'ultra-nazionalismo, della supremazia bianca, del terrorismo di stato e di una politica di disponibilità".

Giroux e Casablancas, dal canto loro, spiegheranno che "in questo contesto consumista e suprematista, la retorica di Trump eviti la ragione e i principi democratici a favore della politica fascista che è in guerra con ogni possibile nozione di democrazia. E' fondamentale rendere l'educazione centrale nella politica. In un momento di crescente tirannia, è necessario - attraverso proteste, scioperi e istruzione - sviluppare un massiccio movimento sociale che unisca i vari modi di resistenza per illuminare e promuovere un lotta sistemica per una democrazia radicale".

I dettagli dell'evento sono disponibili a questo indirizzo.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.