Bruce Springsteen pubblica un bootleg del 1999

Il Boss rende disponibile il concerto del 23 ottobre 1999 allo Staples Center di Los Angeles.
Bruce Springsteen pubblica un bootleg del 1999

Inarrestabile, Bruce Springsteen continua a pubblicare con cadenza mensile il bootleg di un suo concerto spaziando nei suoi quasi cinquanta anni di attività live. L’esibizione del mese di ottobre 2019 riguarda la riproposizione dello spettacolo tenuto il 23 ottobre 1999 allo Staples Center di Los Angeles (California) nell’ambito del ‘Reunion Tour’ con la E Street Band.

Questa uscita è testimonianza del quarto dei quattro concerti tenuti dal Boss allo Staples Center. Il primo dei quali, il 17 ottobre, fu anche lo spettacolo che inaugurò l’arena della città californiana. Curiosamente, da quel 23 ottobre, Bruce Springsteen non si è più esibito allo Staples Center.

Essendo Los Angeles la capitale dello spettacolo, al concerto erano presenti alcune stelle del cinema. La leggenda narra che una di queste, l'attore Ed Norton, noto fan, aveva incontrato Bruce nel backstage e gli aveva fatto tre precise richieste: "Incident on 57th Street", "For You" e "The Promise". Tutte puntualmente soddisfatte.

Springsteen non nascose che la nuova arena a lui non piaceva per niente. Dalle sky-box multi-livello - "troppe, e troppo basse" - e il loro effetto biforcante - "l'idea è che devi uscire dalla tua stanza per vedere uno spettacolo rock". A Springsteen non piaceva nemmeno la pressione dell'acqua nel suo camerino e disse che se avesse investito così tanto in un'arena, si dovrebbe almeno essere in grado di fare una doccia decente.

Come riporta Backstreets.com, a Springsteen non andava neppure il nome della nuovissima venue. "Ho cercato il signor Staples", disse Springsteen, cercando nei libri di storia se esistesse un governatore o un sindaco Staples. "Alla fine qualcuno disse: 'No... è solo un'azienda... continuando nella tendenza della denominazione aziendale dello spazio pubblico... un qualcosa a cui ci si deve abituare." Forse questi sono alcuni dei motivi per i quali non si esibì mai più allo Staples Center, chissà.

Nonostante ciò, la sera del 23 ottobre allo Staples Center di Los Angeles fu una delle migliori esibizioni dell’intero tour. Venne proposta "Incident on 57th Street" che mancava in scaletta dal 1980 e chiuse il live con "Blinded By the Light", che non veniva suonata dal 1976. Un’altra particolarità dell’esibizione è la mancata proposizione di alcun brano tratto dall’album “Born in the U.S.A.”

Setlist:

  1. Take 'Em as They Come
  2. The Ties That Bind
  3. Two Hearts
  4. Adam Raised a Cain
  5. Darkness on the Edge of Town
  6. The Promised Land
  7. Factory
  8. Independence Day
  9. Youngstown
  10. Murder Incorporated
  11. Badlands
  12. Out in the Street
  13. Tenth Avenue Freeze-Out
  14. Incident on 57th Street
  15. For You
  16. The Ghost of Tom Joad
  17. The Promise
  18. Backstreets
  19. Light of Day
  20. Encore:
  21. Ramrod
  22. Born to Run
  23. Encore 2:
  24. Thunder Road
  25. If I Should Fall Behind
  26. Land of Hope and Dreams
  27. Blinded by the Light
https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/fTebwR5CnF5DhQ6Iy0b5Z-3UIuc=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/cover-los-angeles-1999.jpg
Dall'archivio di Rockol - I classici del rock: "Born in the USA" di Bruce Springsteen
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.