Fabrizio De André: ritrovato un filmato di un concerto con la PFM nel 1979

Un regista ritrova la cassetta di un live del tour in cui la rock band italiana faceva da supporto musicale al cantautore genovese.

Fabrizio De André: ritrovato un filmato di un concerto con la PFM nel 1979

A distanza di 40 anni dal tour che  Fabrizio de André intraprese con la PFM e dai successivi due album dal vivo - pubblicati nello stesso 1979 e l’anno seguente - la Sony annuncia il ritrovamento di un filmato con la registrazione completa di questo vero e proprio evento.

Questa registrazione è stata realizzata e custodita, in tutti questi anni, dal regista genovese Piero Frattari. Le uniche immagini, ad oggi, del concerto tenutosi il 3 gennaio 1979 a Genova.

Racconta il regista Frattari a proposito della registrazione:

“Devo ringraziare le mie due passioni: una per la musica di Faber e l’altra, maniacale, di conservare ogni cosa. All’epoca facevo il video maker per radio e tv. Era il gennaio del 1979. Gli organizzatori mi proposero di registrare il concerto di Faber/PFM. Non esitai un istante. Poi, le videocassette di quella registrazione finirono in fondo ad un archivio,  che qualche anno dopo, decisero di mandare al macero. Solo  per caso riuscii a recuperarle e a catalogarle tutte nell’archivio della mia società, Vidigraph, che possedeva già circa 20.000 videocassette professionali. Erano video analogici su nastro, quindi,  per salvarli dal degrado, decisi nel 2000 di trasferirli tutti su supporto digitale”.

Venuta a conoscenza dell’esistenza del filmato, la Sony e Piero Frattari si accordano per procedere al restauro dei filmato integrale del concerto così da poterlo rendere disponibile per la visione al pubblico.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.