Con Phonocut puoi farti un vinile in casa

Questa apparecchiatura sarà in commercio dal dicembre 2020.

Con Phonocut puoi farti un vinile in casa

Un nuovo apparecchio, il Phonocut (il cui commercio è previsto a partire dal dicembre 2020), consentirà a chi la userà la possibilità di realizzare istantaneamente i propri dischi in vinile da 10", il tutto per un costo di 1.212 dollari.

Il suo co-creatore, Florian ‘Doc’ Kaps, ha affermato a Wired, che la semplicità è al centro del suo funzionamento:

“Deve essere a prova di idiota. Anche io stesso dovrei essere in grado di farmi un disco. ...Il digitale ha un grosso problema... non è reale. Puoi accederci molto facilmente, ma puoi solo vederlo o ascoltarlo. Non puoi mai leccarlo, non puoi annusarlo e non puoi toccarlo. Noi esseri umani abbiamo questi cinque sensi. E alla fine della giornata, abbiamo bisogno di tutti e cinque i sensi per innamorarci, sentirci felici, avere fiducia”.

Phonocut spera di risolvere questo problema consentendo agli utenti di fare un disco in tempo reale. Una puntina di diamante inciderà l'onda sonora sul disco che avrà circa 15 minuti di musica su ciascun lato.

Kaps si augura che la Phonocut possa contribuire ad aumentare l'interesse per il vinile.

"Le persone adorano i dischi, ma non sanno nulla di come sono prodotti. Dobbiamo ispirarli a pensarci e ad aumentare la consapevolezza delle possibilità di ciò che possono farci".

L’altro co-creatore, KamranV, ha detto:

“Quando le persone registrano questi dischi, si tratta del loro significato, del processo emotivo. Era l'idea di crearlo e registrarlo in tempo reale e donarlo a qualcuno. È la stessa emozione che sogniamo che questa macchina porti agli altri.”

Kaps ha insistito sul fatto che il progetto Phonocut non è stato uno sforzo artistico:

“Vogliamo davvero cambiare il mondo dell'industria musicale ed offrire una nuova opzione. Non sostituirà mai lo streaming o altro, ma ispirerà le persone a creare di nuovo veri e propri brani musicali tangibili."

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.