Frank Zappa, le curiosità sul cofanetto 'Halloween 73' (1 / 6)

Più di un grande show di un grande gruppo guidato da un grande leader: il concerto tenuto a Chicago 46 anni fa ha aperto un nuovo capitolo nella carriera del geniale compositore di Baltimora. Ecco come

Frank Zappa, le curiosità sul cofanetto 'Halloween 73'
In collaborazione con

Cosa rende davvero speciale il cofanetto "Halloween 73", il documento dal vivo che contiene i due show tenuti da Frank Zappa all’Auditorium Theater di Chicago del 31 ottobre del 1973? Il doppio appuntamento in concerto per la notte di Halloween di 46 anni fa inaugurò una storica serie di spettacoli dal vivo con i quali il genio di Baltimora, per i dieci che seguirono, celebrò sul palco a New York la propria festività preferita - Halloween, appunto: per una serie di coincidenze, tuttavia, i live nella città dell'Illinois non solo sono stati tra i pochissimi a essere registrati e tramandati ai posteri (simile sorte l'ebbero solo quelli tenuti nel 1977 al Palladium, nella Grande Mela), ma fotografano anche il leader dei Mothers of Invention in un momento estremamente particolare e cretivo della sua carriera.

In attesa che il box set "Halloween 73" venga distribuito sul mercato, il prossimo 25 ottobre, ecco - nelle pagine che seguono - cinque curiosità sull'omaggio musicale che Frank Zappa si inventò per celebrare la notte più spaventosa dell'anno. Buona lettura!

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.