Yann Tiersen, a dicembre il nuovo album: subito i primi due brani

Il compositore francese ha rivisitato 25 brani della sua carriera e ne ha composti tre nuovi: il lavoro di Yann Tiersen è confluito in “Portrait”, in uscita il prossimo 6 dicembre.
Yann Tiersen, a dicembre il nuovo album: subito i primi due brani

Uscirà il prossimo 6 dicembre il nuovo album di Yann Tiersen, “Portrait”, una raccolta di rivisitazioni di alcuni brani del compositore francese inclusiva anche di tre inediti.

Il disco, registrato dai turnisti Emilie Tiersen, Ólavur Jákupsson e Jens L Thomsen nello studio di Tiersen sull'isola di Ushant, in Bretagna, è stato realizzato con la collaborazione di John Grant, Gruff Rhys dei Super Furry Animals, Stephen O'Malley dei Sunn O))) e dei Blonde Redhead. Le incisioni sono avvenute in presa diretta su nastro 24 tracce 2” e il disco è stato poi mixato su nastro stereo ¼ e infine masterizzato da nastro a vinile: “Portrait” sarà infatti reso disponibile su triplo vinile, doppio CD, audiocassetta e in digitale. Sia la versione trasparente che quella nera del vinile includono un 7" con nuove versioni alternative al clavicembalo di "Comptine d'Un Autre Été (L'Après-Midi)" e "The Waltz of the Monsters". Yann Tiersen, discograficamente fermo a “All”, uscito lo scorso mese di febbraio, commenta così la scelta in procedere in questo modo:.

Limitare la nostra abilità di manipolare digitalmente, sovraincidere o fare cambiamenti, ha donato al processo di registrazione energia e una tensione meravigliosa, elementi che pensavo fossero andati persi per via delle infinite possibilità che la registrazione digitale offre. Per mantenere la musica nel mondo reale bisogna evitare di tradurre il suono in 1 e 0.

I primi due brani estratti dall'album, “Introductory Movement” (feat. Stephen O'Malley) e “Monochrome” (feat. Gruff Rhys) possono già essere ascoltati. Eccoli qui:

I 25 pezzi rivisitati da Tiersen in “Portrait” provengono dall'intera carriera dell’artista, a partire dal suo album di debutto “The Waltz of the Monsters” (1995). La tracklist completa, insieme alla sua cover, la trovate qui sotto:

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/D_RfnWsgouF7kIUkFsgcPYUfe10=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/e2de08fe-4bc3-4ab8-8bd7-58eb40274526.jpg

Introductory Movement (featuring Stephen O'Malley)

The Long Road (La Longue Route)

Monochrome (featuring Gruff Rhys)

Chapter 19 (featuring Ólavur Jákupsson)

Rue des Cascades (featuring Ólavur Jákupsson)

The Old Man Still Wants It

Gwennilied (featuring Emilie Tiersen)

Prad (featuring Stephen O'Malley)

Diouz An Noz (featuring Emilie Tiersen & Ólavur Jákupsson)

Porz Goret

La Dispute

Pell (featuring Emilie Tiersen)

Erc'h (featuring Ólavur Jákupsson)

The Wire (Sur le Fil)

The Waltz of the Monsters (featuring Emilie Tiersen)

Closer (featuring Blonde Redhead)

Naval

The Jetty

Koad (featuring Ólavur Jákupsson)

Prayer No.2

Gronjord (featuring Ólavur Jákupsson)

Kala (featuring Ólavur Jákupsson)

Comptine d'Un Autre Été (L'Après-Midi)

Tempelhof (Part 2)

Thinking Like A Mountain (Feat. John Grant & Stephen O'Malley)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.