Franco Battiato e il nuovo album: parla il manager Franz Cattini

Il manager del cantautore racconta in anteprima a Rockol come è nato il disco dal vivo "Torneremo ancora", in uscita fra pochi giorni

Franco Battiato e il nuovo album: parla il manager Franz Cattini

E' di prossima uscita "Torneremo ancora", il nuovo album del cantautore di Ionia del quale abbiamo già dato notizia tempo fa.
In anteprima a Rockol, il manager di Battiato, Franz Cattini, racconta la genesi dell'album (disponibile al pre-order al seguente link).

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/sjvLqrPzluJ-NUon56L3SxfAIFs=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/ba-190.jpg
"Con Franco decidemmo di programmare un breve tour estivo con la Royal Philharmonic Concert Orchestra nel giugno 2017.
Eravamo animati dal desiderio di proporre un concerto con contenuti inediti, che oltre all’eccezionale livello artistico dei protagonisti celebrasse anche il trittico cinematografico di Franco Battiato. Pino Pischetola (il mitico Pinaxa) e Carlo Guaitoli lavorarono sulla scelta delle musiche da sincronizzare e sul montaggio delle scene dei film che avevamo identificato. Sottoponemmo a Franco quanto realizzato, e come d’abitudine, Franco al termine liquidò il tutto con la frase “affaire conclue!”.
Il resto della scaletta in programma, oltre agli immancabili  “cavalli di battaglia”, proponeva anche brani che da tempo non venivano proposti. Durante le prove, molte esecuzioni avevano superato la versione originale da studio. E così il Maestro decise in un batter di ciglia di registrare i concerti, con la volontà e convinzione di farne un progetto discografico".

(Franz Cattini)

Leggi anche: la recensione del concerto di Franco Battiato alle Terme di Caracalla a Roma, una delle tappe del tour del 2017.

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/wGL-PmL87hoBDS9HBE2He3wvGcY=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/ba-291.jpg
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
PROG ITALIANO
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.