Beatles: 'Abbey Road' verso la prima posizione nel Regno Unito

Il leggendario album dei Fab4 torna in cima alle classifiche britanniche, cinquant'anni dopo.
Beatles: 'Abbey Road' verso la prima posizione nel Regno Unito

"Abbey Road" verso la prima posizione della classifica dei dischi più venduti negli ultimi sette giorni nel Regno Unito. Il celebre album dei Beatles, tornato nei negozi la scorsa settimana sotto forma di riedizione per il cinquantennale, con materiale extra e tracce bonus non incluse nell'edizione originale, è prossimo a detronizzare Liam Gallagher, che con il suo "Why me? Why not." era riuscito a conquistare la vetta della classifica la scorsa settimana. Nella classifica di metà settimana, secondo i dati diffusi da Official Charts Company (l'organizzazione britannica che si occupa di stilare le classifiche ufficiali), lo ha già fatto: tra il disco del quartetto di Liverpool e quello dell'ex Oasis c'è una differenza di 12.000 copie vendute. La classifica ufficiale verrà pubblicata questo venerdì.

Per "Abbey Road" si tratterebbe di un ritorno in cima alla classifica a distanza di cinquant'anni: l'edizione originale del disco nel 1969 debuttò proprio in prima posizione e ci restò per undici settimane, prima di lasciare il posto a "Let it bleed" dei Rolling Stones. Tornò in vetta una settimana dopo, per altre sei settimane (fu poi scalzato da "Led Zeppelin II").

Dall'archivio di Rockol - Giles Martin racconta "Sgt. Peppers Lonely Heart Club Band"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.