Addio a Busbee, il cantautore e produttore country aveva 43 anni

In carriera aveva collaborato con artisti del calibro di Keith Urban, Florida Georgia Line, Garth Brooks e Lady Antebellum.

E’ morto, all’età di 43 anni, Busbee, cantautore e produttore attivo soprattutto nell’ambito della country music. Secondo diverse fonti, alcuni mesi fa gli era stato diagnosticato il glioblastoma, una forma aggressiva di cancro al cervello.

Busbee - il cui vero nome era Michael James Ryan - ha lavorato con una serie di grandi artisti della musica country, tra cui Maren Morris, Garth Brooks, Lady Antebellum e Keith Urban. Busbee è co-autore di "H.O.L.Y." della Florida Georgia Line e alcune canzoni dell'album di Keith Urban “Ripcord” e dell’esordio discografico di Morris, “Hero”.

Nel 2016, di Busbee, Rolling Stone Country scriveva che iniziò con il jazz prima di passare al country. Una volta disse:

"Ero totalmente sulla traiettoria jazz. Quello era il mio paradigma per tutto ciò che riguarda la musica."

Passò poi al country su raccomandazione di un collega cantautore, ma ha lavorato anche per artisti pop come Kelly Clarkson, Pink, Shakira e Christina Aguilera. Non sono mancate nemmeno le collaborazioni con artisti italiani, come quella con Marco Mengoni, per il quale Busbee ha scritto, insieme a Luca Carboni e Clarence Coffee, il brano "Se io fossi te" dell'album di Mengoni "Parole in circolo", datato 2015. Del brano è stata realizzata anche una versione inglese, scritta con Clarence Coffee, intitolata "For You I Will". Disse ancora:

“Quando facevo jazz, mi dicevo, ‘Ecco una tela di 20 piedi per 20 piedi, puoi usare qualsiasi pennello, qualsiasi tipo di vernice, qualsiasi colore, qualsiasi cosa, puoi persino non dipingere!’. Con il country e il pop, è come, ‘Ecco un pennello, un colore e una tela da sei pollici per sei pollici: fammi sentire qualcosa’. Adoro la sfida di fare una cosa così”.

Leggi anche: Milano chiama L.A.: parla Busbee, l'autore del nuovo singolo di Giorgia

Vuoi leggere di più su Busbee?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996