Lucio Battisti: le canzoni del periodo con Mogol disponibili in streaming

Dalla mezzanotte tra il 28 e il 29 settembre, saranno disponibili su tutte le piattaforme online di streaming e di download i successi di Battisti creati con Mogol

Lucio Battisti: le canzoni del periodo con Mogol disponibili in streaming

L'ANSA ha riportato oggi, 28 settembre:

Sony Music, grazie alla decisione dell'Editore Acqua Azzurra di tornare a conferire mandato a SIAE per la raccolta e ripartizione dei diritti sulle opere musicali di propria titolarità sulle piattaforme online, torna a distribuire le relative canzoni, interpretate da Lucio Battisti, su tutte le piattaforme online di streaming e di download. "Ci duole precisare che il repertorio discografico relativo al periodo della collaborazione di Battisti con Panella risulta ancora non disponibile", precisa Sony Music, perché "l'Editore Aquilone non ha ancora deciso di tornare a conferire mandati per l'amministrazione delle relative opere sulle piattaforme online". "È un giorno importante - commenta Sony - per tutti i fruitori di musica sulle piattaforme digitali, soprattutto in riferimento ai più giovani che, dalla mezzanotte di oggi, potranno finalmente ascoltare gli innumerevoli successi creati da Lucio Battisti e Mogol, il più grande binomio artistico della musica italiana di sempre!".

 

Abbiamo chiesto a Claudio Buja, Presidente di Universal Music Publishing Ricordi, un commento che riportiamo qui di seguito:

In un mio precedente intervento su Rockol l'avevo promesso. Sapevamo che doveva accadere, ma non sapevamo quando, non sapevamo che avremmo festeggiato un altro 29 settembre per vedere, finalmente, comparire sulle piattaforme digitali il repertorio di Battisti-Mogol nella sua interpretazione "autentica", quella di Lucio Battisti. Qualche canzone era già presente, in versioni del tutto trascurabili fornite da cantanti semisconosciuti (ma anche in quelle, per nulla trascurabili, offerte da Mina). Segno che il "blocco" non era tanto determinato da un problema di proprietà editoriale (che fa capo alla società Acqua Azzurra) ma da una combinazione negativa dovuta anche ad un'esitazione della Sony a caricare il repertorio per il timore - fondato - che la Siae non avesse ancora ottenuto la formula piena per lo sfruttamento del repertorio in modalità on line; l'esitazione è stata superata dopo che la richiesta rivolta alla Siae dal liquidatore di Acqua Azzurra, Gaetano Presti - affinché non ci fosse alcun limite all'utilizzo delle opere - è stata formalmente accettata dalla Siae stessa. A questo punto toccava solo alla Sony, proprietaria di tutte le registrazioni di Battisti, caricare il repertorio e metterlo a disposizione del pubblico in formato digitale. Ed ecco quindi che ora tutto il pacchetto Battisti-Mogol, con tante canzoni fondamentali per la comprensione della musica pop italiana, è stato liberato, in una data più evocativa che simbolica. Ora si vedrà se anche Aquilone, società editoriale titolare del repertorio di Battisti post-Mogol (essenzialmente a firma Battisti-Panella), società interamente gestita dagli eredi di Lucio, rivolgerà alla Siae la stessa richiesta in modo che l'opera omnia di Lucio possa essere - meglio tardi che mai! - messa a disposizione di tutto il pubblico, anche di quella giovane fascia demografica per la quale l'ascolto su cd è per lo più una modalità obsoleta e sconosciuta.

 

Leggi anche: "Salvate Lucio Battisti": hashtag, lettere aperte... Un sommesso parere

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.