Diritto d’autore, il Tar rigetta l’istanza di Siae contro l’Antitrust

Il provvedimento dell’Antitrust dello scorso anno è stato valutato dal Tar del Lazio “coerentemente impostato e motivato”.

Diritto d’autore, il Tar rigetta l’istanza di Siae contro l’Antitrust

Il Tar del Lazio ha respinto tutti e sette i motivi di ricorso sulla base dei quali la SIAE aveva chiesto di dichiarare illegittima e annullare la decisione dell'Autorità Antitrust dello scorso anno: la sentenza conferma quindi l’abuso di posizione dominante da parte di SIAE indicato dal tribunale amministrativo regionale nel settembre 2018, che comminava alla Società Italiana degli Autori ed Editori una multa di mille euro. I giudici del Tar hanno valutato il provvedimento dell’Antitrust dello scorso anno “coerentemente impostato e motivato”, si legge nella sentenza.

Il contesto in cui il responso del Tar s’inserisce è piuttosto diverso rispetto allo scorso anno: nell’aprile 2019 SIAE, Soundreef e LEA hanno annunciato di aver raggiunto un accordo per garantire, a tutela di titolari del diritto d’autore e utilizzatori, all’interno di un clima collaborativo, una serena convivenza all’interno del mercato, rinunciando, tra le altre cose, a tutte le cause pendenti.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.