Comunicato Stampa: ‘Always on’ il 20 aprile a Milano

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

ALWAYS ON
LA PRODUZIONE MUSICALE NELL’ERA DELLA CONNETTIVITÀ GLOBALE: PROTAGONISTI, SCENARI E MERCATI

‘Always on’ è il titolo del convegno promosso da Assolombarda, in collaborazione con Casi Umani, per studiare le strategie, i modelli di business e gli scenari che scaturiscono dal sempre più stretto intreccio tra tecnologie di rete ed economia dei contenuti culturali. Molti gli ospiti stranieri che per la prima volta interverranno a un dibattito pubblico in Italia

La tecnologia digitale sta provocando trasformazioni epocali nel mondo della creazione e della produzione di musica e, più in generale, nell’industria della comunicazione e dell’entertainment. I cambiamenti, tra l’altro, riguardano non solo gli addetti ai lavori, ma tutti i consumatori. Se già oggi i ragazzi scaricano abitualmente musica da Internet, c’è da chiedersi, ad esempio, se i consumatori tra 10 anni continueranno a essere puri acquirenti o diventeranno "utenti" di un servizio, con un menù di opzioni e di percorsi di fruizione e con un ruolo attivo e a sua volta "creativo". Se i prodotti culturali diventano prodotti complessi, multimediali e multipiattaforma, quale ruolo giocheranno gli assemblatori dei diversi contenuti specifici, oggi messi sul mercato autonomamente? E inoltre, in futuro, chi saranno gli "artisti" e chi i "produttori" e i "distributori"?

Per analizzare a fondo le grandi trasformazioni tecnologiche sulla scena della produzione e fruizione musicale e culturale, per cercare di delineare scenari futuri e ipotizzare linee guida per artisti, creativi e industrie che producono e distribuiscono, Assolombarda in collaborazione con Casi Umani, ha organizzato il convegno ‘Always On’ che si terrà:

20 aprile 2005 ore 14.30
in Assolombarda, via Pantano 9 a Milano

Al convegno, insieme al Presidente di Assolombarda Michele Perini, al Consigliere per la cultura Alfonso Lavanna, e a Marco Conforti di Casi Umani - società di consulenza e marketing strategico che in questi anni ha sviluppato le carriere artistiche di alcuni tra i protagonisti della nuova scena musicale italiana - parteciperanno numerosi osservatori e protagonisti della rivoluzione in corso e verranno presentate alcune importanti case histories da autorevoli esponenti del settore musicale. Tra queste, quella di Hukapan, la società di Elio e le Storie Tese, che, unica in Italia, sta dando corso ad un innovativo processo di riconversione applicando modelli di business pensati espressamente per i nuovi scenari tecnologici e commerciali che si stanno affermando nel mercato della musica.

In tre tavole rotonde interverranno tra gli altri: Scott Cohen, cofondatore e vice presidente di The Orchard - il maggiore distributore indipendente di musica in formato digitale - produttore discografico e manager artistico, per la prima volta in Italia; Guido Guerzoni, docente di Storia economica, Economia dei beni e delle Istituzioni artistiche e culturali e Progettazione e gestione di archivi digitali presso l'Università Bocconi di Milano; Ernesto Assante, giornalista, critico musicale ed esperto di musica e rete; Gerd Leonhard, coautore del libro The Future of Music, uno dei maggiori esperti sugli sviluppi futuri del business della musica; Mitchell Reichgut, cofondatore e presidente di Jun Entertainment, la società americana che sta lanciando il peer-to-peer come sistema di distribuzione commerciale - e membro della Distributed Computing Industry Association, gruppo di lobbying a favore dello sviluppo del peer to peer; Marco Conforti, consigliere delegato di Hukapan srl (Elio e le Storie Tese); Enzo Biagini, amministratore delegato di Apple Italia; Fiorello Cortiana, senatore, segretario della Commissione Istruzione e Beni Culturali del Senato, Presidente dell'intergruppo bicamerale dell'Innovazione Tecnologica; Piero La Falce, presidente Universal Music Italy; Andrea Rosi, Business Development Director di Sony - BMG; Pietro Varvello, amministratore delegato di Elemedia.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.