B.B. King: venduta all'asta una sua 'Lucille' per 280.000 dollari

La chitarra era stata donata al leggendario bluesman dalla Gibson per il suo ottantesimo compleanno.

B.B. King: venduta all'asta una sua 'Lucille' per 280.000 dollari

Una chitarra regalata dalla Gibson a B.B. King per il suo ottantesimo compleanno è stata venduta per 280.000 dollari a un'asta di oggetti appartenuti al leggendario bluesman scomparso il 14 maggio 2015 all’età di 89 anni.

Le casa d’aste Julien afferma che King ha spesso usato la Gibson ES-345 nera, una delle molte chitarre che chiamava ‘Lucille’. Un portavoce della casa d'aste ha detto che l'acquirente vuole mantenere l’anonimato.

Prima dell'asta, la Julien aveva stimato il valore della chitarra tra gli 80.000 e i 100.000 dollari. La paletta ha sovraincisa la scritta ‘B.B. King 80’ e una corona intarsiata di madreperla, inoltre la chitarra è autografata sul retro.

Quando era ancora agli inizi della sua carriera, B.B. King rientrò in un nightclub in fiamme per mettere in salvo la sua chitarra. In seguito venne a conoscenza del fatto che il fuoco si era sviluppato quando due uomini stavano litigando per una donna di nome Lucille. King ha detto di non aver mai incontrato quella donna, ma ha iniziato a chiamare le sue chitarre Lucille come promemoria per non mettere mai più in pericolo la propria vita.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.