IFPI ha pubblicato Music Listening 2019

L'organizzazione che rappresenta l'industria discografica in tutto il mondo ha esaminato le modalità di consuma della musica.

IFPI ha pubblicato Music Listening 2019

L’IFPI, l'organizzazione che rappresenta l'industria discografica in tutto il mondo, ha pubblicato Music Listening 2019, il report - noto negli anni passati come Music Consumer Insight Report - che esamina le modalità di consumo di musica nelle fasce d'età comprese tra 16 e 64 anni nei principali 21 mercati del mondo.

Questi gli highlights del report globale:

L'ascolto di musica è centrale: gli intervistati in genere trascorrono 18 ore alla settimana ascoltando musica, un dato in rialzo, rispetto alle 17,8 ore del 2018.

Tutti amano la musica: più della metà delle persone (53%) si identifica come ‘amante’ o ‘fanatico’ della musica. Tra i 16-24enni, il dato aumenta fino al 63%.

Le fasce d'età avanzata si avvicinano sempre più ai servizi di streaming audio: il 64% di tutti gli intervistati ha avuto accesso a un servizio di streaming musicale nell'ultimo mese, con un aumento di circa il 7% rispetto al 2018. Il tasso di crescita più elevato si registra nella fascia d’età compresa tra i 35 e i 64 anni: 54% (che segna un aumento dell’8% rispetto allo scorso anno).

Questi i punti salienti del mercato italiano:

Il repertorio locale continua ancora a dominare il mercato italiano (60,6%), seguito da rock (53,9%), cantautorato (48,9%) e soundtracks (31,9%). Non si arresta il trend dell'hip-hop/rap nei giovani dai 16 ai 24 anni (53,2%), che quest'anno segnano un interesse crescente anche per il latin (37,6%).

La pervasività dello streaming riguarda anche le fasce d'età più grandi: nell'utilizzo del formato si registra infatti un incremento dell'8% sia nei 45-54 anni (51%) che nei 55-64 (40%). In generale, il 57% consuma musica solo attraverso servizi di audio streaming: tra le motivazioni, l'accesso immediato a un catalogo immenso (63%) e la possibilità di selezionare la musica preferita (53%).

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.