Giuni Russo torna in classifica a quindici anni dalla sua scomparsa

Ben due album della compianta cantante palermitana tornano a segnalarsi nella top ten dei vinili più venduti in Italia

Giuni Russo torna in classifica a quindici anni dalla sua scomparsa

A sette giorni dal quindicesimo anniversario della scomparsa di Giuni Russo, la cantante siciliana venuta a mancare il 14 settembre del 2004, due titoli appartenenti al repertorio della voce di "Un'estate al mare" sono stati rilevati nella classifica settimanale - stilata da GFK per FIMI e AFI - dei dieci album in vinile più venduti in Italia: in terza posizione, subito davanti al long seller "The Dark Side of the Moon" dei Pink Floyd, si è piazzato "Se fossi più simpatica sarei meno antipatica", album originariamente pubblicato nel 1994 e rispedito nei negozi in versione fisica sia sotto forma di CD digipack che in vinile a edizione limitata per ricordare l'artista a quindici anni dalla morte.

Tre lunghezze alle spalle di "Se fossi più simpatica...", in sesta posizione, si è piazzato "Energie", album del 1981 che segnò l'inizio del sodalizio tra l'interprete palermitana e Franco Battiato che include, tra gli altri brani, "Il sole di Austerlitz" (scritta dal Maestro catanese con Alberto Radius) e "Tappeto volante".

"Se fossi più simpatica sarei meno antipatica" è tornato a segnalarsi anche nella classifica degli album più venduti - calcolata bilanciando le unità fisiche uscite dai negozi ai download e alla somma degli stream totalizzati sulle principali piattaforme digitali a pagamento - in sessantaseiesima posizione.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.