Cesare Basile: esce l'album “Cummeddia”, poi il tour

L'uscita del nuovo disco del cantautore catanese è anticipata dal singolo (con video) “Arvulu rossu”.

Cesare Basile: esce l'album “Cummeddia”, poi il tour

A quasi tre anni di distanza dal precedente album "U Fujutu su nesci chi fa?", il cantautore catanese Cesare Basile torna con “Cummeddia”, in uscita il prossimo 11 ottobre. Anticipato dal primo singolo, con video, “Arvulu rossu”.

Dice dell’album Cesare Basile:

”Cummeddia in siciliano vuole dire cometa o aquilone. Il passaggio di una cometa è segno infausto, presagio di sventure pubbliche, monito divino, annuncio di peste. La peste stravolge le relazioni umane e determina un nuovo ordine basato sul sospetto, l'accusa, il controllo, la definizione di zone e confini invalicabili. L'ordine è lo stato d'assedio, l'emergenza continua in cui la sospensione delle libertà viene presentata come il prezzo necessario per la sopravvivenza della società. Radicalizzazione del tutti contro tutti per difenderci da tutti, infine da noi stessi.  Separati dal mondo e dalle nostre creazioni quotidiane. La regola è la peste. Dopo averci accecato lo spirito ci strappa il cuore. Di fronte all'ordine della peste l'unico gesto è la rivolta, quando la cometa aquilone annuncia non il castigo ma un nuovo cominciamento”.

All’uscita del nuovo disco farà seguito un tour in cui Cesare Basile sarà supportato sul palco dai Caminanti. Collettivo composto da: Massimo Ferrarotto alle percussioni, Sara Ardizzoni alle chitarre elettriche, Vera Di Lecce al synth, percussioni e voce, Alice Ferrara percussioni, synth, voce e cori

Sul tour, che non sarà gestito da alcuna agenzia, Basile dichiara:

”Ho scelto di non affidarmi a un'agenzia e fare da me. Mi piacerebbe ripartire da relazioni in cui la musica non viene comprata né venduta ma proposta e suggerita, come quando si organizza un incontro fra persone che non si conoscono ma che si suppone abbiano cose da dirsi, relazioni dirette in cui nessuno si preoccupa di quanti saremo ma di cosa resterà dopo i saluti.”

Questo il calendario ad oggi confermato:

16 Ottobre Teatro Coppola, Catania
17 Ottobre Retronouveau, Messina
18 Ottobre Spazio Franco, Palermo
19 Ottobre Arsonica, Siracusa

24 Ottobre Teatro dell'Acquario, Cosenza
25 Ottobre Arci Centocittà, Crotone
26 Ottobre Scugnizzo Liberato, Napoli

28 Ottobre Scumm, Pescara
30 Ottobre Angelo Mai, Roma
1 Novembre Arci Progresso, Firenze
2 Novembre Caracol, Pisa
3 Novembre Cisim, Lido Adriano (Ra)

7 Novembre Germi, Milano
8 Novembre Citabiunda, Neive (Cn)
9 Novembre Black Inside, Lonate Ceppino (Va)
10 Novembre Mon Amì, Montichiari (Bs)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.