Van Halen: pubblicato un video inedito di un concerto del primo tour

La clip è relativa a un live a Fresno (California) del 1978. In quel tour i Van Halen aprivano i concerti dei Black Sabbath.

Van Halen: pubblicato un video inedito di un concerto del primo tour

Dopo oltre 40 anni è stata pubblicata per la prima volta, su YouTube, una performance relativa al primo tour mondiale dei Van Halen. Sino ad oggi erano apparsi piccoli pezzi del set di 25 minuti tenuto dalla band di Pasadena alla Sellend Arena di Fresno (California) il 22 settembre 1978, ma mai l'intero live.

In quel tour i Van Halen erano a supporto dello show dei Black Sabbath e presentavano sul palco i brani del loro eponimo primo album. La registrazione è stata girata con una fotocamera da 8 mm a bobine che avevano una durata di tre minuti, vi sono quindi degli spazi vuoti poiché quando finiva una bobina se ne doveva caricare un’altra.

Dal vivo i Van Halen erano una band esplosiva, come disse il chitarrista del gruppo Eddie Van Halen nel 1980:

"L'unica cosa che ci fa vendere è il nostro spettacolo dal vivo. In realtà, ciò che facciamo è il contrario di quello che fanno gli altri. Abbiamo applicato tutto ciò che sapevamo, che era il nostro live. Non abbiamo mai capito molto di registrazione e sovraincisione."

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.