Buon compleanno, Badly Drawn Boy: tutti i suoi singoli nella top 10 UK (1 / 11)

Chi si ricorda il cantautore indie inglese che quindici anni fa rischiò di diventare una star internazionale?

Buon compleanno, Badly Drawn Boy: tutti i suoi singoli nella top 10 UK

Il cantautorato indie italiano di queste ultime stagioni gli deve moltissimo, anche dal punto di vista meramente estetico: aria tra il burbero e il trasandato, cappellino di lana perennemente calato in testa, barba e giacche di jeans sdrucite li aveva già portati in cima alle chart indipendenti britanniche lui, Damon Michael Gough, nella prima metà degli anni Duemila.

Badly Drawn Boy, che oggi compie cinquant'anni, ha vissuto il suo periodo d'oro tra il 2000 e il 2004, quanto tutti i suoi singoli estratti da tre album in studio (e dalla fortunatissima colonna sonora di "About a Boy", la commedia romantica con Hugh Grant che gli regalò uno scampolo di successo mainstream) finirono nella top 10 della indie chart britannica. Poi vennero le intemperanze dal vivo - chi l'ha visto almeno una volta nella vita ricorderà la sua insofferenza per la vita on the road - e un album", Born in the U.K." del 2006 - sua ultima epifania discografica con la sua storica etichetta, la Twisted Nerve: Gough, sempre più defilato sul panorama internazionale, spedisce nei negozi altri due dischi da indipendente, "Is There Nothing We Could Do?" del 2009 e "It's What I'm Thinking Pt.1 - Photographing Snowflakes" del 2010, che in classifica non lo fecero andare oltre la sessantatreesima posizione.

La storia, ovviamente, non è finita: Badly Drawn Boy è ancora vivo e vegeto, suona piuttosto spesso oltremanica probabilmente a ritmi più sostenibili rispetto a quelli che, quando si trovò a lambire il successo planetario, lo stavano portando a odiare la sua passione e il suo talento. E saperlo sereno su un palco a cantare ci fa più piacere che vederlo incazzato in cima a una classifica, quindi continua così, Damon. E tanti auguri!

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.