King Crimson, il 25 ottobre il boxset per i 50 anni di ‘In the Court of the Crimson King’

“In the Court of the Crimson King” usciva il 12 ottobre 1969: un boxset, disponibile dal prossimo 25 ottobre, ne celebra il cinquantennale. Ed è solo una delle iniziative con le quali Fripp e soci ricordano il momento che diede i natali ai King Crimson.

King Crimson, il 25 ottobre il boxset per i 50 anni di ‘In the Court of the Crimson King’

Che a ottobre sarebbe uscita una ristampa, in versione espansa, di “In the Court of the Crimson King”, l’album d’esordio di Roberti Fripp e soci, era cosa nota: il box, annunciato lo scorso inverno, era uno dei momenti più interessanti delle celebrazioni per il cinquantennale della band, che nel gennaio del 1969 si trovava per la prima volta al Fulham Palace Road Cafe per provare a suonare insieme. I primi dettagli dell’edizione celebrativa emergono ora, inclusa la data d’uscita della pubblicazione: il boxset sarà disponibile a partire dal prossimo 25 ottobre, quindi non esattamente nel giorno in cui, cinquant’anni fa, lo storico disco faceva il suo ingresso nei negozi, il 12 ottobre 1969.

Il boxset è composto da registrazioni dal vivo, una versione espansa del disco, tracce bonus, un Blu-ray con un nuovo remix 5.1 e l’estratto di una rara performance del 1969 e un libro. I quattro dischi del box sono corredati da nuovi artwork e da alcune note del biografo dei King Crimson, Sid Smith. Il cofanetto potrà essere acquistato anche all’interno del set “Complete 1969 Session”, che racconta le registrazioni in studio e dal vivo della band dall’anno della nascita della formazione in poi.

Dallo scorso mese di giugno i dischi della band originariamente composta da Robert Fripp, Ian McDonald, Greg Lake, Mike Giles e Peter Sinfield, tra i grandi assenti del catalogo Spotify, possono essere ascoltati anche sulla piattaforma streaming. L’approdo dei tredici dischi su Spotify rientra anch’esso tra le iniziative con le quali il gruppo ha voluto festeggiare il suo cinquantennale.

 

 

 

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.