Jovanotti, nuove risposte degli ambientalisti: parlano il WWF e Angelo Bonelli (Verdi)

Nuove code e risposte al post del cantante in cui si definiva il mondo ambientalista "più inquinato dello scarico della fogna di Nuova Delhi!”."
Jovanotti, nuove risposte degli ambientalisti: parlano il WWF e Angelo Bonelli (Verdi)

Continuano le risposte al post pubblicato ieri, lunedì 2 settembre, da Jovanotti: il cantante, con toni molto duri, aveva attaccato il mondo ambientalista, definito "più inquinato dello scarico della fogna di Nuova Delhi". Jovanotti sosteneva che le diverse critiche fatte al suo festival itinerante Jova Beach Party, erano prive di fondamento e frutto di una ricerca di visibilità. ENPA e Legambiente, le due associazioni citate direttamente dal cantante, hanno risposto già tra ieri e questa mattina. Nel corso di oggi sono intervenuti il coordinatore esecutivo dei Verdi Angelo Bonelli e il WWF, che ha collaborato a Jova Beach Party.

Bonelli ha parlato con l'AdnKronos, spiegando:

'Sono rimasto esterrefatto dalla superficialità con cui Jovanotti ha affrontato la questione ecologica. E’ stato da cafoni accusare gli ambientalisti di essere peggio della fogna di Nuova Delhi, sia nei confronti degli ambientalisti, sia nei confronti degli indiani. Le fake news le subiamo ogni giorno noi ambientalisti, a partire da quelli che dicono che i cambiamenti climatici non esistono o che siamo contro il progresso o addirittura al servizio di interessi economici. (...)
Caro Jovanotti, se non ci fossero stati gli ambientalisti in Italia non ci sarebbero state molte conquiste  dalla legge sui parchi, dalle rinnovabili, in agricoltura, nell’efficienza energetica ecc. Pessima, pessima caduta di stile da parte di Jovanotti, la prossima volta abbia più rispetto: un comportamento ecologico oltre che educato

Una voce in difesa del cantante arriva invece dal WWF, che Jovanotti ha coinvolto nella progettazione del tour. il direttore generale Gaetano Benedetto ha parlato sempre con l'agenzia, sostenendo:

Io il post di Jovanotti non solo lo comprendo ma lo giustifico. Jovanotti ha usato toni forti dopo un'estate di toni forti, ha scritto un post in maniera anche provocatoria dopo un'estate dove è stato detto di tutto e di più e spesso e volentieri anche in maniera falsa (...)
Jovanotti pone l'ambientalismo di fronte a un'evidenza che è quella che siamo sparpagliati e che abbiamo perso la visione di insieme delle battaglie che fanno la differenza sulle tematiche ambientali.

 

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.