I 25 anni dalla scomparsa di Curtis dei Joy Division, in mostra foto inedite

Si sta avvicinando il giorno che segnerà i 25 anni dalla scomparsa di Ian Curtis dei Joy Division, ed un fotografo ha organizzato una mostra di scatti inediti.
Le foto, opera di Martin O’Neill, sono relative al concerto che la band di Manchester tenne al centro giovanile di Bowdon Vale nel 1979; ora che il centro giovanile è diventato un ufficio postale, gli scatti sono in mostra nel luogo disponibile più vicino all’ex centro, e cioè presso la biblioteca Hale. O’Neill era un diciottenne quando, quel giorno del ’79, si improvvisò fotografo. “Sinceramente non mi ricordo molto, giusto che Peter Hook mi disse ‘vaffanculo’ quando salii sul palco”, ha riferito l’autore delle foto. La mostra (Leigh Road, Hale) rimarrà aperta dal 3 al 7 maggio.
I biglietti per lo show, che si svolse il 14 marzo ’79, costavano una sola sterlina. Al concerto assistettero circa 150 spettatori. I Joy Division suonarono per circa 50 minuti, aprendo con “Exercise one” e terminando con “No love lost”. Il concerto fu ampiamente bootleggato. I New Order sorsero dalle ceneri dei Joy Division dopo il suicidio (18 maggio 1980) di Curtis. Il singolo di debutto della formazione fu "Ceremony" del marzo '81, al quale fece seguito l'album, ancora profondamente influenzato dal sound dei Joy Division, "Movement".