Alice in Chains, il 22 agosto a Seattle è il 'Layne Staley Day'

Le autorità cittadine rendono perpetuo l'omaggio allo scomparso leader della band di 'Dirt' in quello che sarebbe stato il giorno del suo cinquantaduesimo compleanno

Alice in Chains, il 22 agosto a Seattle è il 'Layne Staley Day'

La sindaca di Seattle Jenny Durkan ha dichiarato il 22 agosto "Layne Staley Day": la prima cittadina della città che fece da culla al movimento grunge - del quale gli Alice in Chains furono tra gli esponenti di spicco insieme a Nirvana, Pearl Jam e Soundgarden - ha così reso perpetuo l'omaggio alla voce del gruppo che debuttò nel 1990 con "Facelift".

"La voce di Layne era leggendaria e altri musicisti sono stati fortemente influenzati dal suo stile vocale, immediatamente riconoscibile", si legge nella nota con la quale le autorità cittadine hanno motivato il provvedimento: "[Staley] è tragicamente scomparso dopo una lunga battaglia contro l'abuso di sostanze stupefacenti, spingendo i suoi fan, amici e familiari a sostenere il recupero e il trattamento delle dipendenze. Supportiamo i nostri concittadini che lottano contro l'utilizzo di droghe e lodiamo il Layne Staley Memorial Fund per aver fornito speranza, istruzione, fondi e trattamenti per il recupero dei dipendenti da eroina nella comunità di Seattle. La nostra città celebra l'arte di Layne lavorando per avere una città sempre più viva, sana e sicura".

Staley, da anni dipendente da eroina, fu trovato cadavere nel suo appartamento di Seattle il 19 aprile 2002: secondo gli esami condotti sulle spoglie dell'artista il decesso - causato da un'overdose di speedball - sarebbe da far risalire a due settimane prima del ritrovamento del corpo. La veglia funebre in suo onore, alla quale presero parte anche i colleghi Eddie Vedder e Chris Cornell, si tenne presso l'International Fountain, area nel centro di Seattle presso la quale venne ricordato, otto anni prima, il leader dei Nirvana Kurt Cobain all'indomani della sua scomparsa.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.