La nuova webzine al profumo di ottimismo di David Byrne

Il poliedrico artista ha lanciato una fanzine online dedicata alla positività e alla voglia di cambiare il mondo in meglio

La nuova webzine al profumo di ottimismo di David Byrne

David Byrne ama sorprendere e difficilmente si ripete o cade nel tranello della noia. Il genialoide ex Talking Heads questa volta si è lanciato in un 'impresa legata al mondo delle fanzine/webzine: ha infatti inaugurato Reasons to Be Cheerful, in pratica una testata online con uno scopo ben preciso... ispirare e offrire spunti positivi per un mondo migliore.

Un comunicato ufficiale spiega che la webzine intende diffondere contenuti e storia "che raccontino cambiamenti reali con un impatto decisivo e misurabile, in grado di ispirare e rallegrare le persone".

Byrne stesso spiega:

Spesso pare che il mondo stia andando dritto in malora. Ogni mattina mi sveglio, apro il giornale e mi dico: "Oh no!”. Spesso mi sento depresso per metà della giornata. E immagino alcuni di voi si sentano allo stesso modo. Recentemente ho capito che questo non aiuta. Non c'è cambiamento quando ti senti sopraffatto. Quindi, come fosse un antidoto, magari una specie di terapia, ho iniziato a raccogliere buone notizie.

[...]

Ho iniziato a raccontare ad altri ciò che avevo trovato. Le loro reazioni sono state incoraggianti, per cui ho creato un sito che si chiama Reasons to be Cheerful e ho cominciato a scriverci. Poi ho capito che avrei voluto renderlo più professionale. Quindi abbiamo creato un team e iniziato a commissionare articoli ad altri autori, oltre a rifare il design del sito. Oggi lanciamo ufficialmente Reasons to be Cheerful come progetto editoriale vero e proprio.

Raccontiamo storie che svelano come, in realtà, abbiamo molte ragioni per essere positivi — storie che offrono un ritratto più ottimistico e, secondo noi, più accurato del mondo. Speriamo così di controbilanciare un po' di quella negatività amplificata e mostrare che le cose non vanno poi così male come sembra.

RTBC si occupa di diversi argomenti: salute, cultura, scienza e tecnologia, clima e nuove energie, economia...

Questo è anche il primo progetto legato alla fondazione no profit di Byrne Arbutus Foundation.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.