Franco Battiato: il balletto di notizie contrastanti sulla casa di Milo

Il balletto di indiscrezioni relative al destino della villa del Maestro denota poca accortezza nella gestione di un situazione delicata
Franco Battiato: il balletto di notizie contrastanti sulla casa di Milo

Se non fosse desolante, sarebbe ridicolo. Intorno alla vendita di Villa Grazia, la dimora di proprietà di Franco Battiato a Milo, si rincorrono informazioni contrastanti: secondo “Repubblica” in edicola oggi 19 agosto il fratello di Franco, Michele, avrebbe smentito l’intenzione di vendere; secondo una notizia pubblicata questa mattina dal sito locale RagusaNews, invece, sarebbe già stato firmato nei giorni scorsi un compromesso con acquirenti “venuti da Milano”. Nella tarda mattinata di oggi, lunedì 19 agosto, l'ufficio stampa del cantautore siciliano ha diffuso una nota ufficiale in merito, nella quale "si smentisce categoricamente la notizia circa la messa in vendita della casa di Milo dell'artista". La notizia di RagusaNews è firmata genericamente “Redazione” - ma è presumibilmente attribuibile a quel Giuseppe Savà che negli ultimi mesi ha frequentemente rivelato informazioni, evidentemente provenienti da sue fonti locali, riguardanti il cantautore. Anche a Rockol risulta che “nei giorni a cavallo di Ferragosto” nella villa di Milo si siano recate persone “provenienti da Milano” - quelle incaricate di raccogliere immagini per un video promozionale dell’album di imminente pubblicazione. Sta di fatto che continuano, in maniera spesso goffa e irrispettosa, le operazioni economiche e commerciali connesse a Franco Battiato, e appare evidente come la gestione della situazione da parte della famiglia sia perlomeno poco accorta. Come già ho avuto occasione di scrivere in passato, è con sincero dispiacere che assisto a questo balletto. E mi dispiace anche che Rockol sia costretto a dar conto di avvenimenti che esulano dall’ambito strettamente musicale. Preferirei di gran lunga tacerne.

Franco Zanetti

Dall'archivio di Rockol - La storia di "Fetus" di Franco Battiato
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.