Bruce Springsteen, le foto inedite della serata in cui diventò 'il futuro del rock': guarda

Era il 9 maggio del 1974, quando un giovanissimo Boss salì sul palco dell’Harvard Square Theater di Cambridge, Massachusetts, incantando il suo futuro manager Jon Landau. Prima in incantare il mondo intero...

Bruce Springsteen, le foto inedite della serata in cui diventò 'il futuro del rock': guarda

"Ho visto il futuro del rock and roll, e il suo nome è Bruce Springsteen": la frase fu scritta dall'allora giornalista musicale Jon Landau nella recensione - pubblicata dalla testata di Boston Real Paper - del concerto tenuto dal futuro Boss il  9 maggio del 1974 all’Harvard Square Theater di Cambridge, Massachusetts. Il rocker del New Jersey, in quel periodo, stava creando attorno a sé quell'aura di hype che sarebbe culminata, un anno più tardi, nella pubblicazione dell'album "Born to Run".

Gli scatti della leggendaria serata sono stati oggi raccolti in un volume, "Bruce Springsteen — Rock and Roll Future", realizzato grazie a una campagna di crowdfunding promossa da Backstreets, il fan site di riferimento dell'artista: autore delle fotografie è Barry Schneier, all'epoca unico fotografo presente alla serata che tenne la preziosa testimonianza dello show nel cassetto per quasi quarant'anni, almeno fino a che un concorso indetto dal Boston Globe non lo convinse a rispolverare i negativi per partecipare al contest.

Dichiarato vincitore del concorso, Schneier è stato contattato da Chris Phillips, direttore di Backstreets, che ha assemblato il materiale in un volume da 152 pagine - disponibile all'acquisto a questo indirizzo - impreziosito da note inedite scritte dall'ex batterista della E Street Band Ernest “Boom” Carter, dall'ex pianista della formazione David Sancious e dall'attuale bassista del gruppo Garry Tallent.

Ecco, di seguito, una selezione di scatti in anteprima resi disponibili sull'edizione online americana di Rolling Stone:

Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4
Foto 5
Foto 6
Foto 7
Foto 8
Foto 9 
Foto 10

Scheda artista Tour&Concerti Testi
BLUES
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.