Tencent in trattativa per acquistare il 10% di Universal Music Group

Il colosso dei media cinesi ha fatto un'offerta di 3 miliardi di euro

Tencent in trattativa per acquistare il 10% di Universal Music Group

Vivendi, la casa madre di UMG, ha confermato oggi - 6 agosto - che è in corso una trattativa per l’acquisto del 10% di Universal Music Group da parte di Tencent Holdings Limited, colosso dei media cinesi – che aveva mostrato interesse nell’investimento già a febbraio.
Come riporta Music Business Worldwide, l’offerta fatta da Tencent si pone su una valutazione preliminare del patrimonio netto di UMG pari a € 30 miliardi ($ 34 miliardi), su una base completamente diluita.
È quindi di 3 miliardi di euro il valore dell’offerta fatta dall’investitore cinese per l’acquisto della quota di Universal Music Group.
Inoltre, se l’affare andrà a buon fine, Tencent godrà anche dell’opzione d’acquisto - della durata di un anno - per cui potrà comprare un ulteriore 10% di UMG allo stesso valore e con le stesse condizioni.
Vivendi – che sta comunque valutando anche altri potenziali acquirenti -  ha dichiarato in merito:

“Vivendi e Tencent stanno prendendo in considerazione aree strategiche di cooperazione commerciale. In questo contesto, Vivendi desidera esplorare una cooperazione che potrebbe aiutare UMG a cogliere le opportunità di crescita offerte dalla digitalizzazione e dall'apertura di nuovi mercati.”

E ha aggiunto poi:

"Insieme a Tencent, Vivendi spera di migliorare la promozione degli artisti di UMG, con i quali UMG ha creato il più grande catalogo discografico di sempre, oltre a identificare e promuovere nuovi talenti. Vivendi spera che questa nuova partnership strategica possa creare valore sia per Tencent che per UMG. ”

 

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.