Chi c’è dietro la musica degli Oasis: lo svela Paul 'Bigun' Ashbee

'Si pensa che siano stati Noel e Liam a creare il sound degli Oasis, ma non è così...' ha scritto colui che ha fatto incontrare i membri fondatori del gruppo

Chi c’è dietro la musica degli Oasis: lo svela Paul 'Bigun' Ashbee

Se Liam è sempre stato il frontman del gruppo britannico e Noel colui che ha scritto i versi delle canzoni della band di “Wonderwall”, il merito di aver dato vita al suono inconfondibile degli Oasis è da attribuire a un altro componente.

Paul “Bigun” Ashbee – l’uomo che ha fatto incontrare fra di loro i membri fondatori del gruppo – nella sua autobiografia dal titolo “Giving it the Bigun”, pubblicata lo scorso luglio, ha scritto che c’è Paul Arthurs dietro la musica del gruppo dei fratelli Gallagher. 

“Si pensa che siano stati Noel e Liam a creare il sound degli Oasis, ma non è così - è stato Bonehead.”

Ha detto Bigun, aggiungendo:

“Liam era il frontman, Noel era il poeta che è venuto dopo."

Stando a quanto riporta Bigun nel suo libro, il chitarrista conosciuto anche come “Bonehead”, oltre a essere stato uno dei membri fondatori della band, è il genio creativo dietro il suono distintivo della musica degli Oasis dalle origini del gruppo fino al 1999 - anno in cui lasciò il gruppo durante le registrazioni di "Standing on the Shoulder of Giants".

Paul Ashbee, inoltre, ha raccontato:

“'Definitely Maybe' era la terapia di Noel, era la sua poesia - ma la musica era di Bonhead. Lo so perchè l'avevo sentito quando il gruppo si chiamava ancora 'The Rain'."

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.