Vinicio Capossela ha presentato la VII edizione dello Sponz Fest. Ecco i dettagli

"SottaTerra" è il tema scelto per il festival che - sotto la direzione artistica del cantautore - si svolgerà dal 19 al 25 agosto 2019 in Alta Irpinia. Tra gli artisti Morgan, Livio Cori, Young Signorino e Enzo Avitabile. Ecco i dettagli

Vinicio Capossela ha presentato la VII edizione dello Sponz Fest. Ecco i dettagli

Il cantautore vincitore della Targa Tenco 2019 ha annunciato il programma e i primi dettagli dello Sponz Fest oggi, 1 agosto, durante una diretta video pubblica sul suo profilo Facebook.

La VII edizione del Festival - che si svolgerà dal 19 al 25 agosto 2019 in Alta Irpinia - porta il titolo di "SottaTerra" e, tra gli altri, si esibiranno Enzo Avitabile e Mimmo Lucano il 22 agosto; Morgan, Livio Cori e Young Signorino il 23 agosto; oltre allo stesso Vinicio Capossela che sarà protagonista il 24 agosto 

Il sottaterra è anche il luogo insolito in cui l'artista ha tenuto la presentazione del Festival - indossando un casco antinfortunistico giallo in compagnia di altre quattro persone, che durante la diretta fanno eco alla sua voce per rimarcare i concetti fondamentali. 

L'artista inizia spiegando la scelta del luogo:

"Questi dell'Alta Irpinia sono luoghi di frontiera, dove è il paesaggio naturale e umano a parlare. Un luogo dove ogni mattina si rinnova la creazione del mondo. C'è anche un mondo del sottosuolo fatto da grotte, cunicoli e caverne scavate da millenni dall'uomo per trovarci riparo. E qui, abbiamo deciso di rifugiarsi per questo Sponz Fest. Sottaterra! Quando i tempi si fanno duri, quando le minaccie si fanno più cupe, allora bisogna rifugiarsi."

Nel centro storico di Calitri e dei paesi affiliati si alterneranno gruppi di musicisti, cantatori, suonatori - come corpo vivo e ambulante del Fest; ci sarà il cinema all'aperto - uno di quelli dove ci si deve portare la sedia da casa - numerosi incontri e momenti in cui protagonista sarà il cibo fornito dalla comunità. Tra gli ospiti, infatti, sarà presente anche Chef Rubio. Sul sito dell'evento, a questa pagina, è diponibile il programma completo.

Come ha raccontato Vinicio Capossela nella presentazione, le tre serate di musica - che si svolgeranno nel “Vallone cupo” sulla collina sopra Gagliano di Calitri - rispondono al titolo di "SponzPest" e, a loro volta, corrispondo a temi ben precisi. La serata del 22 agosto porta il nome di "A Pest" e ci saranno Enzo Avitabile e i Bottari featuring 'ntò; il 23 agosto - con Morgan, Livio Cori, Young Signorino, Raiz e Almamegretta, ‘Ntò, the Andrè, Enzo Savastano, Neri Marcorè - è la volta di "'A mascarata". Il 24 agosto sarà poi lo stesso cantautore a essere protagonista in "Vinicio Capossela - Sottaterra, Concerto per Uomini e Pesti".

I biglietti per il festival sono disponibili a questo indirizzo.

Di seguito i video disponibili sulla pagina Facebook dell'artista, in cui ha presentato la nuova edizione del Festival:

Scheda artista Tour&Concerti Testi
24 ago
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.