Robbie Robertson, a settembre l’album ‘Sinematic’ con Van Morrison, Glen Hansard e altri

Van Morrison e Glen Hansard sono solo due dei nomi coinvolti da Robbie Robertson per l'ideale seguito di “How To Become Clairvoyant” (2011): tutti i dettagli della prossima fatica solista del già leader di The Hawks e The Band, "Sinematic".

Robbie Robertson, a settembre l’album ‘Sinematic’ con Van Morrison, Glen Hansard e altri

Sarà pubblicato il prossimo 20 settembre il nuovo album in solitaria del già leader di The Hawks e The Band Robbie Robertson. Il disco, dal titolo “Sinematic”, arriva a otto anni di distanza dal precedente “How To Become Clairvoyant”, uscito nel 2011, ed è composto da tredici tracce ispirate ai lavori di Robertson dedicati al mondo del cinema, come la colonna sonora di “The Irishman” di Martin Scorsese, ma anche al documentario – destinato ad essere proiettato in anteprima a settembre al Toronto International Film Festival - “Once Were Brothers: Robbie Robertson and The Band”, basato sull’autobiografia dell’artista nato a Toronto, “Testimony”. Un primo assaggio del disco, il brano “I Hear You Paint Houses”, è già stato offerto ai fan da Robertson. Potete ascoltare la canzone, che vanta la collaborazione di Van Morrison e s’ispira all’eponima pellicola di Scorsese, qui:

Van Morrison non è l’unico ospite di “Sinematic”, per la realizzazione del quale l’artista ha coinvolto anche Glen Hansard, Citizen Cope, J.S. Ondara, Laura Satterfield, Jim Keltner, Derek Trucks, Frédéric Yonnet, Doyle Bramhall II e Howie B. Robbie Robertson presenta così l’album:

Stavo lavorando alla musica di The Irishman ed a quella del documentario, e questi due progetti si stavano sovrapponendo. Ho intravisto un percorso definito: come in un film, si intrecciavano immagini a tratti ossessive e violente, ma anche piacevoli e positive. Seguendo quelle immagini tutto ha preso forma. Ad un certo punto, ho iniziato a chiamare questo sound Peckinpah Rock, in riferimento a Sam Peckinpah, l’immortale regista di western come The Wild Bunch o Pat Garrett and Billy The Kid.

Ecco la tracklist di “Sinematic”, la cover del disco e le versioni vinile e CD:

CD/DIGITALE

1. I Hear You Paint Houses

2. Once Were Brothers

3. Dead End Kid

4. Hardwired

5. Walk In Beauty Way

6. Let Love Reign

7. Shanghai Blues

8. Wandering Souls

9. Street Serenade

10. The Shadow

11. Beautiful Madness

12. Praying For Rain

13. Remembrance

 

VINILE

LATO A

1. I Hear You Paint Houses

2. Once We Were Brothers

3. Dead End Kid

 

LATO B

1. Hardwired

2. Walk In Beauty Way

3. Let Love Reign

 

LATO C

1. Shanghai Blues

2. Wandering Souls

3. Street Serenade

4. The Shadow

 

LATO D

1. Beautiful Madness

2. Praying For Rain

3. Remembrance

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/VGj4QDzMMUGG4j7iuzEsIrMJWLs=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/cover-art.jpg
https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/FpnO4eAsF2r5P0omOaGczD2qCrk=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/2lp.2019-07-25-16-32-01.jpg
https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/uTrXNWklyr4wfTbOHxlgq2M2i64=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/cd.2019-07-25-16-32-40.jpg
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.