B.B. King: una delle chitarre 'Lucille' sarà messa all’asta

Una delle ultime Gibson del re del Blues sarà messa all'incanto per un valore di partenza pari a 80.000 dollari

B.B. King: una delle chitarre 'Lucille' sarà messa all’asta

La casa d’asta californiana Julien's Auctions ha annunciato oggi, 23 luglio, che sarà messa all'asta una delle ultime "Lucille" del re del blues: la Gibson ES-345 - realizzata in edizione speciale e regalata a B.B. King per il suo 80esimo compleanno, nove anni prima della sua scomparsa - verrà battuta a settembre a Los Angeles per un valore tra gli 80.000 e i 100.000 dollari.

La paletta della chitarra – che lo stesso artista aveva suonato durante le sue ultime esibizioni - riporta l’incisione “BB King 80” e presenta una corona intarsiata decorata con madreperla.

Questa Gibson non è però la prima e unica a chiamarsi "Lucille": la prima chitarra - secondo la storia, raccontata anche dallo stesso King in diverse occasioni – a portare questo nome fu lo strumento che il musicista aveva salvato da un incedio al termine di un concerto tenutosi nel 1949 a Twist, Arkansas. Lo strumento venne celebrato anche da un'album - "Lucille", appunto, del 1968 - nel quale è incluso il brano omonimo.

La Lucille diventata leggenda - la Gibson ES-335 nera - venne "istituzionalizzata" nel 1980, quando la Gibson spedì sul mercato il primo modello dedicato all'artista, che si distingueva dai modelli standard di ES-335 per l'assenza del foro di risonanza - modifica effettuata su richiesta dello stesso King per ridurre il feedback.

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.