Addio a Art Neville, il membro dei Neville Brothers aveva 81 anni

Il musicista ha militato con i fratelli nei Neville Brothers e, ancora prima, nella funk band seminale dei Meters.
Addio a Art Neville, il membro dei Neville Brothers aveva 81 anni

E’ morto all’età di 81 anni Art Neville, pianista e membro di una delle famiglie musicali più famose di New Orleans, i Neville Brothers, e membro fondatore della band funk rivoluzionaria dei Meters.

Il manager di Neville, Kent Sorrell, ha detto: "Art 'Poppa Funk' Neville è morto in pace stamattina a casa con la sua adorata moglie, Lorraine, al suo fianco". La causa della morte non è nota, ma Neville aveva affrontato una serie di problemi di salute, tra cui complicazioni alla schiena.

I fratelli Neville hanno iniziato a cantare da bambini, ma poi hanno seguito le loro strade negli anni '50 e '60. Fu solo nel 1977 che i fratelli finalmente si riunirono nuovamente e nel 1978 registrarono il primo eponimo album dei Neville Brothers. Gli altri membri dei Neville Brothers erano Charles, Cyril e Aaron. Charles è morto nel 2018.

Nel 1954 Art Neville era alla scuola superiore quando cantò il remake degli Hawketts di una canzone country chiamata "Mardi Gras Mambo". Lui disse nel programma radiofonico ‘American Routes’ di essere stato reclutato dagli Hawketts: "Non so come hanno scoperto dove vivevo. Ma avevano bisogno di un pianista. Sono venuti a casa mia e hanno chiesto a mia madre e mio padre se potevo andare."

Più di 60 anni dopo, la canzone è ancora un punto fermo della stagione del Carnevale di New Orleans, ma quella longevità non si è mai tradotta in un successo finanziario per Art Neville che non ha mai ricevuto denaro per questo.

Nel 1968, Art, Aaron e Cyril si unirono a quattro musicisti di New Orleans per formare i Meters, una funk band americana spesso citata da altre band come influenza musicale.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.