David Bowie, 50 anni fa la sua prima esibizione in Italia

Avvenne in provincia di Pistoia, a Monsummano Terme
David Bowie, 50 anni fa la sua prima esibizione in Italia

E’ successo fra giovedì 31 luglio e sabato 2 agosto del 1979. Fresco reduce da una partecipazione al Festival di Malta, un giovane musicista inglese arrivò a Monsummano Terme, una località nei pressi di Montecatini, in provincia di Pistoia. Si chiamava David Jones, in arte David Bowie, ed era arrivato lì per prendere parte a una manifestazione canora intitolata pomposamente “Festival Internazionale” organizzata dal circolo culturale Giuseppe Giusti.
Solo pochi giorni prima aveva pubblicato in Inghilterra un 45 giri intitolato “Space oddity” (leggi qui il saggio sulla canzone di Paolo Madeddu); l’aveva inciso il 20 giugno, ed era uscito nei negozi l’11 luglio.
Ognuno degli “sponsor” - anche se la definizione non era ancora in auge - della manifestazione era abbinato a uno dei partecipanti; e a David Bowie toccò in sorte il Calzaturificio Fiorella, che si fece carico della sua ospitalità.
Il Festival era presentato da Daniele Piombi, e vi partecipavano 15 cantanti - nessuno dei quali, a parte David Bowie, avrebbe poi avuto un brillante futuro. Bowie era in gara con “When I live my dream”, una traccia dell’album “David Bowie” pubblicato nel giugno di quell’anno.

Caricamento video in corso Link

Bowie passò la serata eliminatoria qualificandosi per la finale del 3 agosto; ma la vincitrice del Festival fu la catalana Maria Del Carmen, in arte Cristina.
Nel 1985 Pitt ricorderà:
“Il delegato spagnolo mi prese da parte per dirmi che lui e gli altri delegati erano dell'opinione che David avrebbe dovuto ricevere un premio per il suo contributo al successo del festival: li aveva impressionati tutti con la sua cordialità, la sua disponibilità e la sua indiscutibile arte. Venne proposto di creare una categoria speciale, quella del disco meglio prodotto, e per decisione unanime il premio andò a David”.
Per commemorare la visita di David Bowie nel 1967, il Comune di Monsummano Terme, il 21 maggio scorso, gli ha intitolato il Parco Pubblico di Villa Renatico Martini.

Dall'archivio di Rockol - La storia di "The rise and fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars" di David Bowie
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.