Vinicio Capossela, concerto interrotto a Pisa. Video

Da un gruppo di studenti contestatari. Tornano gli anni Settanta?

Vinicio Capossela, concerto interrotto a Pisa. Video

Durante il concerto del cantautore vincitore della Targa Tenco 2019, in corso ieri sera 8 luglio nella Piazza dei Cavalieri di Pisa, si è verificata un'imprevista interruzione. Come riferisce l'ANSA, un centinaio di ragazzi "sono arrivati all'improvviso e hanno rimosso le transenne che delimitano l'area della platea raggiungendo il palcoscenico e interrompendo la musica. Tre studenti, appartenenti ai collettivi universitari riconducibili all'area antagonista, sono poi saluti sul palco per un conciliabolo con il cantautore che ha successivamente offerto loro il microfono per alcuni minuti".  Il concerto si è poi concluso regolarmente.

Secondo gli studenti,


"iniziative culturali come questa, in luoghi pubblici, non devono essere a beneficio di pochi e a pagamento ma devono essere gratuite e per tutti".

E' un salto all'indietro nel tempo di più di quarant'anni, un ritorno allo slogan "la musica è nostra e non si paga" che imperversò in Italia negli anni Settanta? Speriamo non sia così: quel movimento di contestazione - come raccontato a Rockol da Riccardo Bertoncelli a proposito della famigerata sommossa che interruppe il concerto dei Led Zeppelin al velodromo Vigorelli di Milano nel 1971 - privò l'Italia per parecchi anni della possibilità di assistere a concerti di musicisti internazionali.

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
18 ott
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.