J-Ax + Articolo 31: la diretta del concerto a Rock in Roma

Segui il concerto all'Ippodromo delle Capannelle su Rockol.

J-Ax + Articolo 31: la diretta del concerto a Rock in Roma

Ore 23.50: Ma il vero finale del concerto è centrato sul presente, con "Tutto tua madre" (dedicata al figlio di Ax, nato nel 2017), il singolo estivo "Ostia Lido" e la hit "Maria Salvador". 

ore 23.40: "Glielo facciamo vedere a Roma chi ha inventato il rap tamarro?", scherza Ax prima di attaccare "Il funkytarro". Poi con "La mia ragazza", "L’italiano medio" e "Volume" il duo si gioca le ultime carte, prima del finale con "Ohi Maria". 

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/Vi5sgknA8TXhh9DdB4E7YmtjWSM=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/img-0441.JPG
ore 23.10: C'è spazio anche per un omaggio a Primo Brown, big della scena hip hop capitolina, scomparso nel 2016: "Il suo genere di rap era hardcore, molto duro,ma lui non ha mai fatto quel genere di discorsi: 'Siete commerciali...'. Siamo sempre andati d'accordo e anche artisticamente avevamo molti punti in comune. Questo è un messaggio rivolto a tutti quelli che dicono di amare il rap italiano e non conoscono nemmeno la storia: Primo è un capitolo che dovete studiare".

ore 22.50 - "Spirale ovale" inaugura la seconda parte del concerto, quella tutta dedicata alla storia degli Articolo 31. "Domani smetto", "Un urlo", "Non c'è rimedio", "2030" e "Tranqi Funky": la storia del duo rivive sul palco attraverso le hit di Ax e Dj Jad, che nel frattempo raggiunge il rapper sul palco, andandosi a posizionare dietro i piatti. 

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/QNlbeJeV5bxFttnanKMz0Wbjb7g=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/img-0433.JPG

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/HWeFOOLLLGoK6MMmZtnq0fteypA=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/img-0437.JPG
ore 22.40 - "Il bello d'esser brutti" apre una parentesi tutta dedicata all'omonimo album del 2015, di cui Ax fa ascoltare "Uno di quei giorni" (nel disco cantata insieme a Nina Zilli, qui sostituita dalla corista) e "Caramelle" (nel disco cantata con Neffa), mentre il medley di "Vorrei ma non posto" e "Senza pagare" ricorda l'esperienza del disco insieme a Fedez, "Comunisti col Rolex".

ore 22.20 - "Su le mani a tempo se ti stai divertendo", dice Ax mentre tira fuori i suoi assi dalla manica: "Deca dance", "Immorale" e "Più stile" tornano a far scaldare l'atmosfera, mentre il pubblico nel parterre salta e canta. Qualcuno litiga anche, in prima fila, e il rapper si fa sentire: "In questo momento in italia c'è già troppa gente che semina odio, vediamo di divertirci almeno in concerto".

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/aW9rGlaGd1Bwiplmbtxq14myXdM=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/img-0418.JPG
ore 22.00 - Con "Non è un film" i toni si fannopiù riflessivi e intimisti: "Ho il dubbio che la mia generazione / muova una rivoluzione immaginaria / doveva essere un tramonto  / e il bene in trionfo alla fine della storia / ma qui non è così l'immagine è un po' scura / e il domani fa un po' più paura", canta Ax. E subito dopo arriva "Piccoli per sempre", con i flash dei cellulari tutti in alto e il pubblico in coro: "E dentro ci si sente... Piccoli per sempre".

ore 21.45 - Camicia nera e rossa, pantaloncini e cappello bianco, J-Ax fa il suo ingresso sul palco sulle note di "Timberland Pro", il suo nuovo singolo: "Ciao Roma", saluta. Con lui sul palco c'è una band di nove elementi: DJ Zak (ai piatti), Space One (a fargli da spalla), Marco Arata (chitarra), Steve Luchi (batteria), Paolo Jannacci (tastiere), Fabio B (sequenze), Linda Pinelli ()basso) e Elena Necchi (cori). Poi le atmosfere si incendiano subito con "Rap 'N Roll". 

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/w6z0QJQD-xlUfb_4OfZ1MVLUMHY=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/img-9593.JPG
Al Rock in Roma è la sera di J-Ax, che riporta sul palco gli Articolo 31 a distanza di tredici anni dallo scioglimento del 2006, dopo i concerti dello scorso ottobre al Fabrique di Milano. In scaletta non solo i successi del rapper milanese come solista ma anche le hit che fecero del duo un'icona dell'hip hop italiano tra la fine degli anni '90 e i primi anni 2000. Segui la diretta del concerto su Rockol (qui tutte le informazioni su orari, biglietti e come arrivare), a partire dalle 21.45.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
22 gen
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.