Ed Sheeran accusato di plagio: l'esito dipenderà dai Led Zeppelin

Nel 2016 il cantante venne accusato di avere copiato "Thinking out loud" da Marvin Gaye. Il giudice però ha deciso di aspettare gli esiti di un caso simile, quello di "Stairway to heaven"

Ed Sheeran accusato di plagio: l'esito dipenderà dai Led Zeppelin

I gradi di separazione tra Ed Sheeran e i Led Zeppelin sono molto meno di quelli che uno potrebbe pensare. Nel 2015 il cantautore britannico venne citato in giudizio dagli eredi di Ed Townsend: l'accusa era di avere plagiato il classico di Marvin Gaye “Let’s Get It On”, di cui era co-autore. "Thinking out loud" di Sheeran ne avrebbe copiato la melodia, l'armonia e il ritmo. Ora però la sorte della causa dipende da "Stairway to heaven" che, come noto, è da tempo al centro di un complesso procedimento giudiziario simile.

Un giudice americano ha infatti cancellato l'udienza prevista per settembre: la motivazione è che bisogna attendere la risoluzione del caso legato ai Led Zeppelin, accusati di avere plagiato "Taurus" degli Spirit. Il tutto protrebbe protrarsi fino al 2020, se il caso di  "Stairway to heaven" arriva fino alla Corte Suprema.

Ecco "Thinking Out Loud" e “Let’s Get It On”... che ne dite?

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.