Gli eredi di Jobim contro Universal: 'Ci ha sottratto le royalty'

La vedova e i tre figli dell’indimenticato maestro della bossa nova ce l’hanno con gli “studios” cinematografici e la società di edizioni musicali della Universal, rei secondo loro di avergli sottratto indebitamente royalty e potestà su molti degli hit scritti dal loro congiunto, scomparso nel 1994. Ne è scaturita una azione legale che la famiglia dell’autore di “Girl from Ipanema” e di molti altri evergreen internazionali ha depositato nei giorni scorsi presso il tribunale federale di New York. Gli avvocati dei Jobim avanzano la tesi del comportamento fraudolento e della violazione degli accordi contrattuali da parte di Universal sostenendo che dopo la morte del musicista brasiliano i diritti d’autore su molte delle sue composizioni sarebbero stati indebitamente trasferiti all’autore delle traduzioni in lingua inglese sottraendoli ai legittimi proprietari (i legittimi eredi, appunto).
La causa coinvolge due società che all’epoca dei fatti appartenevano alla stessa holding ma oggi fanno capo a gruppi industriali-finanziari diversi: Universal Studios fa parte di NBC Universal, controllata da General Electric, mentre Universal Music appartiene alla società francese Vivendi Universal (vedi News).
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.