Exit Festival: esposta una installazione di Yoko Ono

Alla manifestazione serba che prenderà il via il 4 luglio e si protrarrà fino al 7 luglio in cartellone Cure e Greta Van Fleet.

Exit Festival: esposta una installazione di Yoko Ono

Domani, giovedì 4 luglio, prenderà il via a Novi Sad, in Serbia, l'EXIT Festival, e si chiuderà domenica 7 luglio. Per l’occasione, lo scorso 28 giugno, l'organizzazione della manifestazione ha patrocinato l'esposizione dell'installazione artistica dell'attivista pacifista e artista multimediale Yoko Ono alla fortezza di Petrovaradin.

L'installazione è intitolata "Un giorno ..." e il suo aspetto si ispira alla tradizionale chaika usata dai frontalieri serbi che pattugliavano i confini dell'Europa meridionale con l'Impero Ottomano. La data scelta per la rivelazione è simbolica a ricordare l'accordo del  trattato di Versailles firmato 100 anni fa, il 28 giugno 1919, ponendo ufficialmente fine alla prima guerra mondiale.

Il fondatore dell'EXIT Dušan Kovačević afferma che il lavoro di Ono è in sintonia con i valori e le iniziative di pace del festival negli ultimi due decenni:

"L'EXIT è stato il primo evento di massa a riunire i giovani dell'ex Jugoslavia in un unico posto, dopo le guerre degli anni '90. La Fortezza di Petrovaradin è diventata la Fortezza della Pace già allora, ed è un mio eccezionale piacere che una delle donne più influenti dei tempi moderni abbia riconosciuto il nostro attivismo sociale e abbia deciso di unirsi a noi in un progetto così significativo".


L'opera esposta è un battello fluviale già preesistente che Ono ha dipinto di bianco e illuminato dall'interno per far brillare la barca nell'oscurità.

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/5pG3186Sbw0hOVnTinRoAyFgLeA=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/99858521-5d91-47e8-9d9f-ff6f10355a69.jpg
https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/RjYGo02DhtcKm_nPwIEQeu_8bhU=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/405affb3-0084-4c9d-b92e-c92e0bbb9f16.jpg
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.