Rolling Stone inaugura cinque nuove classifiche

Il magazine statunitense intende in questo modo tracciare sempre più in profondità il consumo di musica.

Rolling Stone inaugura cinque nuove classifiche

Il magazine statunitense Rolling Stone ha presentato cinque classifiche interattive quotidiane che tracciano il consumo di musica negli Stati Uniti.

Le charts sono: The Rolling Stone Top 100 Songs, Top 200 Albums, Artists 500, Trending 25 e Breakthrough 25 dedicata agli artisti emergenti. Queste classifiche, dice la società, sono progettate per ‘rispecchiare il vero impatto della musica, celebrare gli artisti più meritevoli di attenzione e definire meglio cosa significhi essere il numero uno’.

I dati sono forniti da Alpha Data (ex BuzzAngle), la società di analisi di proprietà della compagnia madre di Rolling Stone, Penske Media Corporation, che raccoglie ed elabora i dati da decine di importanti fornitori di musica.

Stephen Blackwell di Penske Media ebbe a dichiarare nel maggio scorso: “Abbiamo visto l'opportunità di accoppiare questi marchi (Rolling Stone e Alpha Data). Vogliamo condividere il maggior numero di contenuti possibile”.

Le cinque charts verranno aggiornate ogni giorno, con un riassunto finale dei sette giorni della settimana precedente disponibile ogni lunedì. Nessuna di queste classifiche prenderà traccia degli ‘ascolti passivi’ come quelli dati da radio terrestri e digitali.

Rolling Stone dice che la versione beta include queste cinque charts, ma è previsto in futuro di lanciarne altre. Dice inoltre di lavorare a un'espansione internazionale che traccerà i dati globali sul consumo della musica.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.