Jimmy Page: 'Keith Emerson è stato il Jimi Hendrix dell'organo'

Il chitarrista dei Led Zeppelin ricorda il suo incontro coi Nice e il futuro sodale di Greg Lake e Carl Palmer sul palco del festival di Bath: 'Lo vidi pugnalare la tastiera...'

Jimmy Page: 'Keith Emerson è stato il Jimi Hendrix dell'organo'

Con un post pubblicato sul proprio canale Instagram ufficiale, l'ex chitarrista dei Led Zeppelin Jimmy Page ha ricordato il suo primo incontro ravvicinato con i Nice, band britannica che vide militare tra le sue fila anche Keith Emerson, gigante del prog britannico che qualche anno più tardi, a partire dal 1970, avrebbe dato vita insieme a Greg Lake e Carl Palmer agli Emerson, Lake & Palmer.

La band guidata da Robert Plant si esibì al festival di Bath in due edizioni, quella del 1969 e quella del 1970: nel cartellone della prima, insieme alla band di "Immigrant Song", c'erano appunto anche i Nice, che si sarebbero sciolti l'anno successivo.

"Ricordo di aver visto dal vivo per la prima volta i Nice con Keith Emerson", ha ricordato Page: "Vederlo, al tempo, era qualcosa di fenomenale. Pugnalava con un coltello la tastiera per creare un bordone, e allo stesso tempo ci suonava sopra, improvvisando. Scuoteva l'organo avanti e indietro, sollevandolo e abbassandolo, spegnendolo e accendendolo, alterandone il pitch e sfidando la gravità. A quel tempo, era il Jimi Hendrix dell'organo Hammond. Fantastico".

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.