YouTube e UMG restaurano un migliaio di video musicali: c’è anche anche ‘Smells Like Teen Spirit’

Circa mille titoli, spalmati sul prossimo anno: il colosso del video streaming e Universal Music Group hanno fatto squadra per riproporre le clip di grandi classici in nuove versioni restaurate in alta qualità.

YouTube e UMG restaurano un migliaio di video musicali: c’è anche anche ‘Smells Like Teen Spirit’

Nei giorni scorsi YouTube e Universal Music Group hanno annunciato di aver fatto squadra per restaurare, e proporre quindi in una versione di maggiore qualità, circa un migliaio dei video musicali presenti sulla piattaforma di proprietà di Google. I nuovi video saranno spalmati nel corso del prossimo anno e messi a disposizione con gradualità, con nuovi titoli ogni settimana. Tra le clip messe fino a questo momento a disposizione figurano i video ufficiali di Nirvana – l’iconica clip di “Smells Like Teen Spirit” -, Beastie Boys, Janet Jackson, Lady Gaga, Tom Petty e diversi altri artisti. Qui sotto potete vedere, ad esempio, il video restaurato del classico della band di Kurt Cobain:

I vertici di UMG hanno spiegato al New York Times in cosa consista esattamente l’opera di restauro messa in atto con il colosso del video streaming, raccontando alla testata statunitense che si tratta di base di ricreare da zero le clip utilizzando il vecchio materiale. Quanto ai diretti interessati, gli artisti, Billy Idol, ad esempio, che ha visto sei dei suoi video prendere nuova vita, ha dichiarato: “Una volta che il colore sporco viene rimosso diventa in qualche modo molto più vitale”. E ancora: “Dà a questi video una possibilità contro l’alta definizione moderna. E ho sempre la stessa età in quei video, è fantastico”.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.