Frankie Hi-Nrg Mc racconta la nascita dell'hip-hop: il video

Abbiamo incontrato il rapper, fresco di pubblicazione del libro "Faccio la mia cosa", e ci siamo fatti raccontare 5 aneddoti che hanno segnato la nascita di una cultura e la sua storia personale
Frankie Hi-Nrg Mc racconta la nascita dell'hip-hop: il video

"Finalmente hanno smesso di chiedermi 'quando scrivi un libro?'", sorride Francesco Di Gesù. E' a Milano, da Germi, il locale dell'amico Manuel Agnelli: è una delle tappe del tour di presentazione di "Faccio la mia cosa", volume uscito poche settimane fa per Mondadori.

E che libro: Frankie HI-NRG MC ha scelto una struttura originale, intrecciando la sua storia personale di ragazzino cresciuto tra Torino, Caserta e Città di Castello, a quella della nascita dell'hip-hop, per creare un flusso documentato e avvincente.

Il libro racconta la scoperta di una nuova musica attraverso gli occhi italiani, in modo affascinante, personale e universale. Un racconto che si ferma a "Fight da faida", il primo singolo: "Quando sono andato ad 'Avanzi', in TV a presentarlo, è stato il momento della presa coscienza che la musica era la mia forma d'espressione. Quello che ho visto sullo schermo mi è sembrato plausibile, ip mi sono sembrato plausibile. Ho intravisto un percorso, quello di fare della musica una professione che poi ci ho messo un po' a realizzare, ma quello è stato un momento fondamentale".

Un altro momento fondamentale è "Rockit": "Il momento in cui un jazzista come Herbie Hancock decide di fare qualcosa con questi nuovi suoni della strada. Personalmemente, mi ha cambiato la vita: è il brano sentito il quale ho capito che non avevo scampo dall'hip hop"

"Rockit" è l'ultimo dei 5 aneddoti che Frankie ha scelto nella nostra intervista per raccontare la nascita dell'hip-hop: lo abbiamo seduto tra i libri di Germi, e lui ha iniziato a raccontare come e quando è nata la cultura che ha cambiato la musica degli ultimi decenni. In questo video vedete anche delle immagini originali - ogni capitolo si chiude con un QR Code e se lo inquadrate con il telefonino, si apre un video che mostra l'aneddoto che Frankie sta raccontando,

Dall'archivio di Rockol - racconta la nascita dell'hip hop
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.