Rockol - sezioni principali

NEWS   |   R'n'B / hip hop / 20/06/2019

Lil Nas X ("Old town road") campiona i Nirvana per la nuova canzone

Il rapper della canzone dei record ha usato "In bloom" per "Panini", con l'autorizzazione della famiglia: Kurt Cobain è accreditato come co-autore

Lil Nas X ("Old town road") campiona i Nirvana per la nuova canzone

Montero Lamar Hill, in arte  Lil Nas X, è diventato un caso per "Old Town Road", canzone che ha ottenuto una popolarità virale nell'applicazione di condivisione video TikTok e che mischia elementi elettronici, rap e country (tanto che è stata inserita e poi rimossa nella relativa classifica da Billboard, e  remixata in collaborazione con il cantante di musica country Billy Ray Cyrus). La canzone aveva come autore co-accreditato Trent Reznor dei Nine Inch Nails (dal cui strumentale "34 Ghosts IV" cui era stato prelevato un frammento).

Ora, per la sua nuova canzone, Lil Nas X farà discutere ulteriormente: domani esce "7 EP", e oggi è stata diffusa un'anticipazione, "Panini". Che è in parte basata su "In bloom" dei Nirvana, tanto che tra gli autori accreditati c'è Kurt Cobain, e che il rapper ha pubblicamente ringraziato la figlia Frances Bean per la collaborazione nell'uso del brano.

Ha spiegato il rapper, sul rapporto con i Nirvana

Un sacco di canzoni mi arrivano mentre dormo o qualcosa del genere. Come una melodia e io sono tipo, wow, quello è figo. Ma le cosa più pazza di "Panini" è che mi ha fatto arrivare ai Nirvana e a "Nevermind". Conoscevo la copertina, ma in realtà non l'avevo mai ascoltato. Chi ascoltava la canzone diceva che c'erano o Nirvana. E io dicevo di no. Poi ho realizzato  che stavo usando quasi la stessa identica melodia. L'ho ascoltato molto ultimamente in realtà. 

Scheda artista Tour&Concerti
Testi